Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 9:15

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Polli galline insieme 
Autore Messaggio

Formazione: Tecnico elettronico e telecomunicazioni
Buongiorno a tutti premetto subito che la mia ignoranza nel campo è galoppante, premesso questo vado a spiegarvi che ieri ho comprato ad una fiera 8 ovaiole rosse e 5 polli. Ho acquistato un sacco da 25 di misto. Ho messo i polli e le galline insieme, ma stamattina se non c'ero io a scansare le galline credo che i polletti sarebbero stati a digiuno. Posso tenerli insieme in quanto si devono abituare? E il mangime va bene per entrambi? Grazie mille sono una spugna in attesa di consigli. A proposito il pollaio è di 6 mq, credo vada bene come spazio no?!? Grazie a tutti per i preziosi consigli :oops:

07/10/2013, 11:18
Profilo

ciao..posso innanzitutto farti 2 domande?

1) mi spieghi che differenza c'e' tra polli e galline?
2) hai messo 15 animali in 6 metri quadrati????

07/10/2013, 12:23
Profilo

:oops: li ho messi in 36 mq ma mi sono sbagliato a scrivere :P

07/10/2013, 12:43
Profilo

a mio parere sono pochi anche 36 mq ma in giro di pollai sovraffollati ne vedo molti..ricordati che se metti troppi animali in poco spazio, si stresseranno molto.io sono dell' idea che al primo posto ci sia il benessere dell'animale..ma non voglio giudicare.. dico solo che le galline per star bene devono avere spazio per poter razzolare..
per quanto riguarda i litigi, e' normale che avvengano perche' e' questo il modo per stabilire le gerarchie.. i piu alti in gerarchia mangeranno per primi e quando avranno finito loro mangeranno gli altri..vedrai anche che i piu forti la notte dormiranno piu in alto rispetto agli altri.. se vedi che li beccano a sangue ma si limitano a scacciarli dalle mangiatoie, non ti preoccupare perche' e' normale..se invece cominciano a litigare seriamente dovrai dividerli

07/10/2013, 12:58
Profilo

Per quanto riguarda lo spazio è sol per questi due giorni, per farli abituare all ambiente, da domani li apro e li lascio liberi di razzolare, ho un ettaro di terra. Per il mangime invece cosa potete dirmi? Le galline hanno 130 giorni, quando potrò mangiare un ovetto fresco? Grazie ancora

07/10/2013, 14:03
Profilo

se hai un ettaro di terra allora non avrai problemi di litigi..vedrai che ognuno avra' il suo spazio e non litigheranno...(anche perché' spazio per scappare ce ne hanno parecchio...)
Per quanto riguarda il discorso uova, di solito cominciano al sesto mese di vita ma a mio parere visto che andiamo incontro all'inverno cominceranno la prossima primavera... io eviterei il mangime perché' più cose naturali mangiano meglio e', e più buone saranno da mangiare ;) ...
con un ettaro di terra avranno molto da razzolare (erba, insetti etc..) quindi secondo me un misto di granaglie (mais,avena,riso etc.) dovrebbe essere più che sufficiente..Questo vale per i soggetti adulti, mentre per i pulcini (fino ai 120 giorni) e' meglio se compri un mangime primo periodo (se ha il coccidiostatico meglio)

spero di esserti stato di aiuto..per qualsiasi cosa basta chiedere..

07/10/2013, 16:04
Profilo

Grazie mille massimiliano mi sei stato davvero d'aiuto!!!

07/10/2013, 21:02
Profilo

due giorni chiusi è poco, lasciali nel recinto almeno una settimana-10 giorni. Loro devono capire che è quella la loro casa, lo capiranno associando il recinto al ricevere il cibo e il dormire protetti.
E' evidente che le galline sono dominanti sui pollastri, prima di tutto perchè sono un branco di otto contro cinque, hanno poi tutti la stessa età?

:arrow: per far si' che tutti possano accedere alle mangiatoie, mettine a disposizione tre lontane tra loro e un paio di abbeveratoi sempre distanti. Faciliterai i più deboli all'alimentazione che vedrai spostarsi da una mangiatoia all'altra.

come suggerito da massimiliano, controlla che non si becchino a sangue o che non ne prendano qualcuno di mira, se si limitano a scacciarsi e a qualche beccata allora ok.
Le prime volte che li farai uscire, apri il recinto un paio di ore prima del tramonto. Vedrai che cominceranno a girare nei pressi del pollaio e non si allontaneranno eccessivamente, forse qualcuno non uscirà subito. Quando vedrai che tutti rientrano senza bisogno di aiuto, potrai lasciarli razzolare dal mattino.
Poichè hai tanto spazio, occhio ai cani, predatori n.1 dei polli!

facci sapere e se hai bisogno di altro, siamo qui. Ciao susanna

08/10/2013, 9:09
Profilo

Grazie mille anche a te Susanna sei stata molto esplicativa, pensavo che un paio di giorni bastassero a farli abituare al pollaio, comunque seguo il tuo consiglio e li apriró tra una sett un paio d'ore prima del tramonto. Grazie davvero siete fantastici!!! :D

08/10/2013, 10:57
Profilo

ciao allora
per non farli litigare la mia nonnina usa il metodo dell'aceto quando deve immettere nuovi polli ,allora:
prima del tramonto immerge un panno nell'aceto e lo passa sul capo delle galline vecchie e anche sulle nuove, loro sentendo lo stesso odore non si riconoscono più chi è una e chi è l altra e il tempo che passa l' odore dell aceto si sono già affiatate tutte e non ci sono più litigi.
lei lo ha usato sulle mie , è un metodo al quanto poco ortodosso, ma ha funzionato... vanno d amore e d accordo...

P.s. per le mangiatoie, mettine di più e in punti diversi
ciao , Salvo

08/10/2013, 14:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo