Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 20:26

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
polli feriti da faine....si possono mangiare? 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti,
ho conosciuto questo forum ricercando in rete notizie sul quesito che vi sottopongo

qualche giorno fa ho scoperto che i miei 25 polli (di cui la metà galline) sono stati aggrediti da una faina
il bilancio è stato pessimo, 4 polli morti, 3 galline morte, e praticamente tutti gli altri feriti, chi piu chi meno

questa mattina è venuto il veterinario a cui ho chiesto informazioni riguardo la commestibilità dei sopravvissuti e lui non è stato molto preciso sull'argomento
mi ha praticamente fatto intendere che sarebbe meglio non mangiarli in quanto con le ferite ci può essere contagio di batteri da parte della faina ma non ha nemmeno escluso che si potessero effettivamente mangiare

fermo restando che non sono destinati alla vendita ma al consumo diretto del sottoscritto, vi chiedo qualche parere in quanto mi spiacerebbe non poco non poterli mangiare ma tuttavia vorrei anche essere sereno che ciò che do' da mangiare alla mia famiglia non possa rappresentare pericolo per la loro salute

attendo vostri preziosi suggerimenti e vi auguro una buona giornata

18/07/2015, 13:12
Profilo

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Premetto che non ho mai avuto morti da faina, ma onestamente io non li mangerei, perché se anche cotti, non si sa mai, prevenire è meglio che curare....poi come diceva mio nonno, ognuno usa il propio sedere come meglio crede :lol: :lol:

18/07/2015, 13:18
Profilo

maxpower ha scritto:
Premetto che non ho mai avuto morti da faina, ma onestamente io non li mangerei, perché se anche cotti, non si sa mai, prevenire è meglio che curare....poi come diceva mio nonno, ognuno usa il propio sedere come meglio crede :lol: :lol:

io cmq mi riferivo non a quelli morti - che peraltro sono dilaniati irrimediabilmente - ma ai sopravvissuti

quasi tutti presentano graffi, alcuni superficiali, alcuni un po meno ed è questo che mi preoccupa ovvero che con i graffi essi possano essersi infettati con qualche batterio della faina

18/07/2015, 13:22
Profilo

Formazione: infermiera
ciao,
a me è successo con un pollo:
post18809.html?hilit=pollo mozzicato dalla volpe#p18809
io avevo paura della rabbia.
Dopo un mese e mezzo, una volta spennato si vedevano ancora i lividi del mozzico della volpe.
E sono d'accordo con Grintosauro. Cucinati per bene i virus e i batteri dovrebbero morire.

http://www.cesmet.com/it/malattia-rabbia

18/07/2015, 16:52
Profilo YIM WWW

grazie per l'informazione e per il link

18/07/2015, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]