sto progettando il pollaio nella nuova casa dove mi trasferirò a breve; avrò a disposizione oltre 200mq tra prato e frutteto, tutto recintato. Ci sarà il pollaio, un'area coperta e la maggior parte resterà per il pascolo pascolo.
Un dubbio che mi è venuto: la mattina le galline escono e la sera rientrano; ma in caso sopraggiunga il maltempo.... cosa fanno?
Se piove le galline cercano istintivamente un riparo..nn amano l'umidità.. Se nn hanno altro rientrano nel pollaio..ma secondo me è meglio allestire una più tettoie nei pressi del pollaio o proprio addossata a quest'ultimo..loro preferiranno ripararsi li sotto e tu magari puoi piazzare li sotto le mangiatoiè e gli abbeveratoio..così le terrai sempre all'asciutto e al riparo dai raggi solari..
Ciao, dipende molto soprattutto anche dalla stagione in cui si trovano, hai mai sentito parlare di temporali estivi? Sicuramente si, molto spesso ho avuto a che fare con polli che appena ne scoppiava uno ci stavano apposta sotto l'acqua e appena terminato si stendevano nella terra bagnata a farsi il bagno di terra umida. In inverno invece molto spesso scappano a cercare riparo, altre invece continuano a pascolare come nulla fosse.