Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 11:33

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
polli e pioggia??? 
Autore Messaggio

Piove tanto questi giorni e ogni momento possibile fascio uscire i polli nel prato. Hanno anche un cortile, coperto di "tuffolino", dove rimangono pulite le zampe, ma possono razzolare. Pensavo che quando piove se ne vanno nel pollaio (ca. 4x3 m/alto 2m, 30 polli+galline). Si, se piove forte ci vanno, ma sempre trovo qualq'uno in giro :roll: .
La mia domanda è: devo tenere chiusa la porticina e costringerle di stare dentro, perchè non sanno quello che fanno? O pure, quello che mi verebbe veramente più spontaneo, lascio fare, perchè loro sanno quello che fanno?
Aggiungo che vivo in Puglia, temperatura di giorno 7-10°, però spesso la pioggia viene con molto vento. Le razze che tengo sono Livornesi, Siciliane, Plymouth R. e vari polli di taglia piccola.
Grazie per un consiglio.

17/12/2009, 10:14
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Durante la pioggia molti animali amano stare all'esterno, pertanto siccome non ci sono vere controindicazioni lasciale fare, anzi trovano molti più insetti e invertebrati di quando il terreno è asciutto, saluti, Mario

17/12/2009, 10:18
Profilo

Formazione: Perito agrario
Mario ha ragione, anche le mie stanno fuori sotto l'acqua... infatti ero preoccupato un paio di settimane fa.. ma stanno cmq bene. :)

17/12/2009, 10:33
Profilo

Formazione: geometra
I miei purtroppo quando li ho spostati da dentro la gabbia nel pollaio (ormai in gabbia non c'entravano più) hanno beccato 2 giorni di pioggia e loro non si sono coperti più di tanto, purtroppo ne sono morti 3, li ho dovuti spostare in un ex porcile adibito per l'occasione a pollaio (stanza chiusa e poco umida) ma nonostante ciò tutt'ora che sono grandi appena per terra si inumidisce per via dei loro stessi escrementi (cerco il più possibile di spargere per terra segatura ma non sempre ce l'ho disponibile) qualcuno inizia a zoppicare e ogni due che zoppicano uno muore sempre. Sono partito con 14 capi ed ora mi trovo a 9 (5 morti)..troppo delicati questi polli di razza sconosciuta, qua li chiamano semplicemente "bianchi"

17/12/2009, 19:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]