Salve a tutti, vorrei porvi una domandina; come posso fare ad inserire nel pollaio 10 ovaiole ed una decina di polli ruspanti,senza che si sbranino? O meglio nell'ultimo inserimento ho messo ovaiole e polli tutti nello stesso giorno, ma dopo 2 giorni le galline iniziavano ad attaccare i polli. premetto che i polli erano più piccoli delle galline. Alcuni mi dicono di inserire tutti al buio, altri di tenerli separati da una rete per circa 1 mese in modo che si conoscano, altri ancora dicono che è impossibile la convivenza. E il profeta di turno oggi mi ha detto di cospargere tutti di talco e aceto . Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. ma possibile che solo io non riesca a far convivere polli e galline ovaiole?
Se non hai altri polli puoi inserirli contemporaneamente con l'accortezza di preparare più punti dove potranno bere e altrettanti dove potranno mangiare. Se nel pascolo ci fossero dei ripari come arbusti, siepi e piante sarebbe ancora meglio: i polli in difficoltà potrebbero momentaneamente trovare rifugio. Anche nel pollaio dovrai predisporre più posatoi. Se sono presenti altri polli devi tenerli separati, ma che possano vedersi, e dopo 3/4 settimane unirli. Ci saranno comunque beccate per stabilire le gerarchie.
Ciao Franco..partendo dal presupposto che polli all'ingrasso e galline ovaiole andrebbero tenuti in recinti e pollai differenti, per questioni di età ed alimentazione differente, Michmeno ti ha spiegato perfettamente come andrebbe effettuato un inserimento all'interno di un gruppo preesistente.. Aggiungo solo che quando si inseriscono nuovi animali provenienti nn dal nostro allevamento bisogna far osservare loro un periodo di quarantena..
Bisogna anche considerare il posto che hai a disposizione! I nuovi arrivati devono rispettare la quarantena per evitare problemi. Il top è avere più recinti affinché si conoscano!