Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Polli e cani

03/10/2013, 7:06

tosca ha scritto:Per la mia esperienza, non basta che il cane sia cucciolo per far si che si abitui ai polli. Io ho due cani meticci. Il primo, di taglia piccola, tipo jack russel, va d'accordo con le galline e, se a volte ci litiga, ne busca di santa ragione dalle galline. La seconda cagna, tipo labrador, invece, ho provato ad abituarla alle galline fin da piccola (aveva circa 2 mesi), ma non e' servito a niente. Se vede una gallina la insegue finche' non la chiappa, e non sente ragioni. E' un istinto....quindi occhio a lasciare solo un cane con i polli...non puoi mai sapere la reazione, almeno secondo me...



Grazie

Re: Polli e cani

03/10/2013, 9:35

Prego Angelo grazie a te che mi hai dato la possibilità, tramite il tuo quesito, di poter spiegare anche a chi legge e seppur in minima parte il ruolo del border collie. Mi permetto di farvi notare che la maggior parte dei border collie finiti nei canili (e ce ne sono veramente tanti poiché presi senza pensare alle reali esigenze di questo cane ma solo per moda) si ritrovano per loro sfortuna in questi posti perché i proprietari li hanno presi proprio a svolgere compiti sbagliati tra cui rientra anche la guardia ad animali da cortile.

Re: Polli e cani

03/10/2013, 10:38

JFLori ha scritto:Prego Angelo grazie a te che mi hai dato la possibilità, tramite il tuo quesito, di poter spiegare anche a chi legge e seppur in minima parte il ruolo del border collie. Mi permetto di farvi notare che la maggior parte dei border collie finiti nei canili (e ce ne sono veramente tanti poiché presi senza pensare alle reali esigenze di questo cane ma solo per moda) si ritrovano per loro sfortuna in questi posti perché i proprietari li hanno presi proprio a svolgere compiti sbagliati tra cui rientra anche la guardia ad animali da cortile.


Grazie a tutti voi per le risposte illuminanti, credo che alla fine non prenderò proprio nessun cane, per il problema dei predatori interrerò la rete dove si è rotta (anche se non ho tanta voglia) e continuerò a chiudere il pollaio la sera.

Re: Polli e cani

03/10/2013, 20:28

Io ho una labrador di 7 anni...aveva già 5 anni quando le ho messo i primi polli in giardino...non hai mai fatto male ne a loro ne al coniglio.
All'inizio li ha fatti correre un po', ma dopo qualche giorno tutto tranquillo. Avevano 2 mesi i pulcinotti. Una gallina che ora non ho piu ci dormiva appiccicata.

Re: Polli e cani

03/10/2013, 21:48

confermo che con i conigli è un pò piu difficile addestrare un cane a non inseguirlo, ma dopo 2 volte che gli urli dietro, se ti rispetta non li rincorre più. con le galline invece mai avuto problemi, anzi pascolano anche a 30 cm di distanza dal cane e non batte ciglio
Rispondi al messaggio