|
Autore |
Messaggio |
nikfeo
Iscritto il: 04/06/2012, 13:57 Messaggi: 103 Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
|
Le mie nuove ovaiole, le vecchie le ha fatte fuori la volpe, non dormono nel pollaio ma su dei cespugli. A parte che arriva il freddo con le vecchie che usavano il ricovero potevo spazzolare alcuni secchi di preziosa pollina per l'orto. Come fare a abituarle a dormire nel pollaio? Grazie Nik
|
03/12/2012, 13:32 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Boh... ci sono i posatioi nel pollaio? Quando sono arrivati li hai lasciati chiusi un paio di giorni nel pollaio per "acclimatarsi"? Le risposte possono essere molteplici.... dacci più informazioni.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/12/2012, 15:12 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
se hai problemi di volpe, stai tranquillo che lasciarle dormire nei cespugli non è proprio un'ottima idea. non riesci la sera ad andare al pollaio per qualche giorno e metterle tu dentro a dormire? con questo sistema almeno per la mia esperienza, in 3-4 giorni iniziano a capire che devono dormire lì. se no prova come ha detto Jean a chiuderle per un paio di giorni.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
03/12/2012, 15:31 |
|
|
nikfeo
Iscritto il: 04/06/2012, 13:57 Messaggi: 103 Località: olgiata - roma nord
Formazione: diploma professionale
|
Effettivamente appena arrivate non le ho tenute al chiuso per un paio di giorni e hanno preso cattive abbitudini. Dopo la visita della volpe ho messo la rete anche sopra il recinto e per ora non si è più vista. Le porterò dentro il pollaio per alcune sere dopo di chè se insistono a dormire fuori ....gli fornisco l'aspirina! Nik
|
03/12/2012, 15:43 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
ZiaRina ha scritto: non riesci la sera ad andare al pollaio per qualche giorno e metterle tu dentro a dormire? con questo sistema almeno per la mia esperienza, in 3-4 giorni iniziano a capire che devono dormire lì.
per la mia esperienza, risultato zero carbonella. Ho sei meticci (chioccetta x gallo lionata) di tre mesi che dormono sul tetto e non c'è verso di farli stare nella casetta sul posatoio. Quando piove è più forte di me, devo metterli dentro. In genere non interferisco con le faccende pollifere ma e' da poco non dormono più dove son cresciuti con la chioccia, volevo un minimo indicargli la retta via. Non c'è verso. Ho notato che se all'ora di dormire piove, loro vanno a ripararsi all'asciutto, altrimenti sono sempre sul tetto di una casetta. Il problema è se comincia a piovere quando è buio, a quel punto non vedono e quindi la sottoscritta che invece comprende le previsioni meteo un minimo più di loro, li prende uno a uno e li mette dentro. Stasera si gela. Quelli so' de coccio e stanno sul tetto. Facessero come vogliono, se muoiono tutti meglio, me li son tolti di torno in una botta sola!
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
03/12/2012, 23:13 |
|
|
RuggeroParma
|
Stesso problema anche io....il galletto di boffa e 3 ovaiole nuove stanno fuori tutta notte ieri ha grandinato e loro imperterriti sono stati li...pioggia vento freddo loro da li non si spostano! Allora io dico...ma se lo fanno significa che poi tanto male non stanno la su... la mia paura è che si prendano qualche raffreddore!
|
03/12/2012, 23:41 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Ma che raffreddore.... secondo me non prendono nulla, sono animali "addomesticati" , non "domestici", ho avuto galli e galline che navigavano nella neve negli anni scorsi, quando mia madre se ne occuppava, mai avuto problemi di raffreddore.....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/12/2012, 23:53 |
|
|
RuggeroParma
|
ma sai che invece 2 anni fa ho avuto dei polli da carne che hanno patito lo stacco dal capannone al pollaio di casa?!!! poi dopo 2 settimane hanno smesso di starnutire però avevo avuto paura di non potermeli pappare!...Vabbè comunque ripeto che se hanno freddo il posto al coperto c'è e sanno pure dov'è quindi che si arrangino!
|
03/12/2012, 23:57 |
|
|
ase90
|
grandi lionate,da quando piove ininterrottamente si sono messe a dormire sui posatoi nel pollaio ,rimasto sempre a disposizione, ma stai a vedere che hanno già capito come fare la bella vita
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
04/12/2012, 0:36 |
|
|
cinic
|
anche il mio gallo nano ha dormito fuori,appollaiato sull' albero per una settimana...dopodichè è scomparso ho solo più trovato qualche piuma ai piedi dell'albero.ne ho dedotto che non muoiono di raffreddore....
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
04/12/2012, 0:44 |
|
|