Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 7:23

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Polli da ingrassare 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza media/laurea
Buonasera! sono tornata e vi chiedo subito questo:
ho 3 polli (figli di un livorno e di isa warren) che vorrei ingrassare per... il nostro bene :roll:
ad oggi mangiano misto polli oltre ad erbette di vario genere (tarassaco, bieta tanto per citarne due) oltre ad avanzi di cucina.

ne abbiamo macellato e mangiato uno anche se giovane, il petto molto tenero, le coscette durissime con carne molto asciutta.... abbiamo sbagliato qualcosa o dipende dall'età? (poco più di due mesi, ma il "defunto" aveva un problemone alla zampa ed è stato il primo a soccombere)

avete consigli sull'alimentazione? grazie! :)

13/06/2010, 19:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Le cosce dure potrebbero essere dovute al fatto che era ruspante. La carne si rimaneva aderente all'osso?
A parte la durezza, era saporita?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/06/2010, 20:08
Profilo WWW

La carne era gommosa, poco saporita.Di norma le cosce le trovo molto tenere(nei polli comprati )

C'è da dire che erano proprio coscettine piccole, o meglio poco sviluppate.

Ora spero di riuscire a migliorare gli altri, anche se a leggere in giro il livorno non è granchè portato alla produzione di carne.

Vedremo.
Intato se avete consigli su un tipo di alimentazione che porti ad un buon risultato come sapore e tenerezza.

Grazie

13/06/2010, 21:15
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
forse molti(tutti :lol: :lol: )non saranno moltom d'accordo con me quando dico che in genere il pollo che compri è molto piu saporito e tenero rispetto a quello che ti cresci tu,non so se tu 6 una persona che alleva di rado polli e allora sente la differenza tra comprato e cresciuto da se,io crescendo polli da sempre dico che quello che(di rado)compro è molto piu tenero e saporito rispetto a quello cresciuto in casa

13/06/2010, 23:05
Profilo

ale85 ha scritto:
forse molti(tutti :lol: :lol: )non saranno moltom d'accordo con me quando dico che in genere il pollo che compri è molto piu saporito e tenero rispetto a quello che ti cresci tu,non so se tu 6 una persona che alleva di rado polli e allora sente la differenza tra comprato e cresciuto da se,io crescendo polli da sempre dico che quello che(di rado)compro è molto piu tenero e saporito rispetto a quello cresciuto in casa

Io penso che dipenda anche da cosa allevi, io ho letto che compri ibridi da carne da crescere... E mi sembra normale che non si possa competere per quantità, qualità e calibrazione dei mangimi con un'industria..

13/06/2010, 23:42
Profilo WWW

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Bravo Antò, tetussicche dici la cosa giusta!!!!! :lol:
Livorno X Isa Warren???? :o :o
cioè
Ossetti X Penne e pellagra :shock: :shock: ......
uguale:
che ti aspettavi venisse fuori???? :lol: :lol: :lol:
probabilmente qualche gallina sarà una buona ovaiola, ma di certo non si parla di padella!
E' come acquistare una Jeep Campagnola per fare il commesso viaggiatore e poi chiedersi se qualcosa non funziona nel motore perchè non va oltre i 90 e a 70 ti vibra anche il piloro come se stessi sul tagadà. :D :D :D. Come per la Jeep, i consumi sono esagerati e la resa inaccettabile.
Nulla di male, adesso avete capito veramente che tutti noi che stiamo qui a parlare di razze e attitudini non siamo esotici hobbisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e che forse, qualche ragazza con un po' di ciccia dalle vostre parti non starebbe poi così male... che dite?
Gli UNICI galli con i quali sono riuscito a far riprodurre in maniera accettabile (per la pignatta :oops: ) Livorno e Isa sono i Cornish. Qualche bel polletto davvero, ma anche tutto il resto: c'erano il Corto, il Lungo e il Pacioccone. :lol: :lol: :lol: :lol: e tante altre belle canzoni dello zecchino d'oro. Utili e simpatiche per essere cantate, meno valide invece come nutrimento.....
;)

14/06/2010, 10:52
Profilo

curcuma infatti non sono nati per quello, sono un di più e cerchiamo di cavarne qualcosa di buono magari con qualche utile suggerimento, razza/incrocio poco felice a parte anche perchè non è mio primario interesse allevare/macellare dei polli da carne.

e sono una hobbista, non esotica quanto ignorantella eh, abbiate pietà :lol: :lol:

14/06/2010, 12:54
Profilo WWW

cesilvia ha scritto:
curcuma infatti non sono nati per quello, sono un di più e cerchiamo di cavarne qualcosa di buono magari con qualche utile suggerimento, razza/incrocio poco felice a parte anche perchè non è mio primario interesse allevare/macellare dei polli da carne.

e sono una hobbista, non esotica quanto ignorantella eh, abbiate pietà :lol: :lol:

Ma no, Curcuma sembra burbero ma sicuramente scherzava e dice cose molto giuste.. D'accordo che è per te, come quasi tutti noi solo un hobby, però il problema è proprio la partenza, da una razza ovaiola ed un ibrido ovaiolo che carni ti vuoi aspettare? :D

Sicuramente anche come hobbista potrai toglierti soddisfazioni maggiori allevando polli a lento accrescimento belli ciccioni e saporiti. :D

14/06/2010, 18:36
Profilo WWW

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
purtroppo, per mia esperienza, e mi scoccia farlo :lol: (va là vecio, che scherzo) mi tocca dare ragione al buon vecchio curcuma che, qualche tempo fa, mi tenne una lezioncina sui risultati di razze e incroci e "genetismi" vari.....alla quale non diedi molto retta, all'epoca :( ;)
confermo che per la padella (o la pentola), certi incroci non sono il massimo.
si impara sbagliando, no :?: ;)
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

14/06/2010, 18:47
Profilo

Infatti non mi aspettavo grandi cose, sapevo che da quell'incrocio non sarebbero usciti "polli allo spiedo " di prima qualità...Anzi essendo la priva volta che incubavo uova speravo in un Miracolo del tipo 7 uova incubate e 7 galline figlie di ovaiole....

Così non è stato in quanto solo 3 erano galline che tra un pò mi daranno delle belle uova.(almeno qui dovrei andare tranquillo)

Ora avendo altri 3 polletti speravo di trovare dei consigli per migliorare per quanto possibile il prodotto finale..

Quando ho inpadellato il primo esemplare pensavo di trovare un petto che sapeva di nulla e magari delle cosce morbide e con un pò di sapore.
Invece ho trovato un petto molto morbido e buono, mentre le cosce gomma per suolare una scarpa...A momenti manco il cane se la mangiava..... :D

Spero di sistemare un pò il tiro con gli altri. Altrimenti pazienza.

In futuro passerò sicuramente ad altre razze per avere polli da carne...

Grazie ancora a chi mi potrà dare consigli in merito.

Ciao ciao
Cesare.

14/06/2010, 22:17
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]