|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cesilvia
Formazione: Licenza media/laurea
|
Buonasera! sono tornata e vi chiedo subito questo: ho 3 polli (figli di un livorno e di isa warren) che vorrei ingrassare per... il nostro bene ad oggi mangiano misto polli oltre ad erbette di vario genere (tarassaco, bieta tanto per citarne due) oltre ad avanzi di cucina. ne abbiamo macellato e mangiato uno anche se giovane, il petto molto tenero, le coscette durissime con carne molto asciutta.... abbiamo sbagliato qualcosa o dipende dall'età? (poco più di due mesi, ma il "defunto" aveva un problemone alla zampa ed è stato il primo a soccombere) avete consigli sull'alimentazione? grazie!
|
13/06/2010, 19:55 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le cosce dure potrebbero essere dovute al fatto che era ruspante. La carne si rimaneva aderente all'osso? A parte la durezza, era saporita? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/06/2010, 20:08 |
|
|
cesilvia
|
La carne era gommosa, poco saporita.Di norma le cosce le trovo molto tenere(nei polli comprati )
C'è da dire che erano proprio coscettine piccole, o meglio poco sviluppate.
Ora spero di riuscire a migliorare gli altri, anche se a leggere in giro il livorno non è granchè portato alla produzione di carne.
Vedremo. Intato se avete consigli su un tipo di alimentazione che porti ad un buon risultato come sapore e tenerezza.
Grazie
|
13/06/2010, 21:15 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
forse molti(tutti )non saranno moltom d'accordo con me quando dico che in genere il pollo che compri è molto piu saporito e tenero rispetto a quello che ti cresci tu,non so se tu 6 una persona che alleva di rado polli e allora sente la differenza tra comprato e cresciuto da se,io crescendo polli da sempre dico che quello che(di rado)compro è molto piu tenero e saporito rispetto a quello cresciuto in casa
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
13/06/2010, 23:05 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
ale85 ha scritto: forse molti(tutti )non saranno moltom d'accordo con me quando dico che in genere il pollo che compri è molto piu saporito e tenero rispetto a quello che ti cresci tu,non so se tu 6 una persona che alleva di rado polli e allora sente la differenza tra comprato e cresciuto da se,io crescendo polli da sempre dico che quello che(di rado)compro è molto piu tenero e saporito rispetto a quello cresciuto in casa Io penso che dipenda anche da cosa allevi, io ho letto che compri ibridi da carne da crescere... E mi sembra normale che non si possa competere per quantità, qualità e calibrazione dei mangimi con un'industria..
|
13/06/2010, 23:42 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Bravo Antò, tetussicche dici la cosa giusta!!!!! Livorno X Isa Warren???? cioè Ossetti X Penne e pellagra ...... uguale: che ti aspettavi venisse fuori???? probabilmente qualche gallina sarà una buona ovaiola, ma di certo non si parla di padella! E' come acquistare una Jeep Campagnola per fare il commesso viaggiatore e poi chiedersi se qualcosa non funziona nel motore perchè non va oltre i 90 e a 70 ti vibra anche il piloro come se stessi sul tagadà. . Come per la Jeep, i consumi sono esagerati e la resa inaccettabile. Nulla di male, adesso avete capito veramente che tutti noi che stiamo qui a parlare di razze e attitudini non siamo esotici hobbisti e che forse, qualche ragazza con un po' di ciccia dalle vostre parti non starebbe poi così male... che dite? Gli UNICI galli con i quali sono riuscito a far riprodurre in maniera accettabile (per la pignatta ) Livorno e Isa sono i Cornish. Qualche bel polletto davvero, ma anche tutto il resto: c'erano il Corto, il Lungo e il Pacioccone. e tante altre belle canzoni dello zecchino d'oro. Utili e simpatiche per essere cantate, meno valide invece come nutrimento.....
|
14/06/2010, 10:52 |
|
|
cesilvia
|
curcuma infatti non sono nati per quello, sono un di più e cerchiamo di cavarne qualcosa di buono magari con qualche utile suggerimento, razza/incrocio poco felice a parte anche perchè non è mio primario interesse allevare/macellare dei polli da carne. e sono una hobbista, non esotica quanto ignorantella eh, abbiate pietà
|
14/06/2010, 12:54 |
|
|
Antonio84
Iscritto il: 08/04/2010, 22:44 Messaggi: 456 Località: Norcia (PG) Umbria
|
cesilvia ha scritto: curcuma infatti non sono nati per quello, sono un di più e cerchiamo di cavarne qualcosa di buono magari con qualche utile suggerimento, razza/incrocio poco felice a parte anche perchè non è mio primario interesse allevare/macellare dei polli da carne. e sono una hobbista, non esotica quanto ignorantella eh, abbiate pietà Ma no, Curcuma sembra burbero ma sicuramente scherzava e dice cose molto giuste.. D'accordo che è per te, come quasi tutti noi solo un hobby, però il problema è proprio la partenza, da una razza ovaiola ed un ibrido ovaiolo che carni ti vuoi aspettare? Sicuramente anche come hobbista potrai toglierti soddisfazioni maggiori allevando polli a lento accrescimento belli ciccioni e saporiti.
|
14/06/2010, 18:36 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
purtroppo, per mia esperienza, e mi scoccia farlo (va là vecio, che scherzo) mi tocca dare ragione al buon vecchio curcuma che, qualche tempo fa, mi tenne una lezioncina sui risultati di razze e incroci e "genetismi" vari.....alla quale non diedi molto retta, all'epoca confermo che per la padella (o la pentola), certi incroci non sono il massimo. si impara sbagliando, no ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
14/06/2010, 18:47 |
|
|
cesilvia
|
Infatti non mi aspettavo grandi cose, sapevo che da quell'incrocio non sarebbero usciti "polli allo spiedo " di prima qualità...Anzi essendo la priva volta che incubavo uova speravo in un Miracolo del tipo 7 uova incubate e 7 galline figlie di ovaiole.... Così non è stato in quanto solo 3 erano galline che tra un pò mi daranno delle belle uova.(almeno qui dovrei andare tranquillo) Ora avendo altri 3 polletti speravo di trovare dei consigli per migliorare per quanto possibile il prodotto finale.. Quando ho inpadellato il primo esemplare pensavo di trovare un petto che sapeva di nulla e magari delle cosce morbide e con un pò di sapore. Invece ho trovato un petto molto morbido e buono, mentre le cosce gomma per suolare una scarpa...A momenti manco il cane se la mangiava..... Spero di sistemare un pò il tiro con gli altri. Altrimenti pazienza. In futuro passerò sicuramente ad altre razze per avere polli da carne... Grazie ancora a chi mi potrà dare consigli in merito. Ciao ciao Cesare.
|
14/06/2010, 22:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|