Buonasera a tutti! Vi spiego un po' la mia situazione. Il mio pollaio (a scopo familiare) è composto da 4 galline ovaiole, un gallo razza Romagnola, 2 galline Mugellesi, un gallo Mugellese e 4 anatre. Vorrei riprodurre dei polli da carne, quindi la mia domanda è: che razza di galline mi consigliate di inserire nel mio pollaio per la produzione di carne? E che razza di galline mi consigliate per covare, oltre alle Mugellesi? Poi, nella regione Toscana c'è un modo per poter vendere polli vivi e/o macellati e uova senza essere un'azienda agricola, cioè sempre restando a livello familiare ed essendo in regola?
Sulla tua ultima domanda ci sono vari post nel forum (con la funzione cerca li trovi in un attimo); per quanto riguarda il pollo da carne, tieni presente che, ibridi commerciali (tipo Kabir per intenderci) hanno un tempo rapido di accrescimento rispetto a quelle che sono le razze destinate a carne, comunque evita di incrociare le galline ovaiole e il romagnolo sperando di ricavarci polli da carne, potrebbero venir fuori ibridi discreti da uova (che non raggiungono comunque le ovaiole).
Per la cova, io ho sempre attive delle francesine (da me si chiamano così), le chiudo in una casetta con che ho con all'interno la cassetta con la paglia, i primi due giorni si lamentano, poi vanno subito in cova. Sono piccole e quindi mangiano poco e covano 6-7 uova per volta senza problemi.
ciao,come polli da carne ci sono diverse razze.una delle razze che per esperienza personale offre buoni tempi di accrescimento e buona carne è la bresse bianca.poi posso dirti che anche l' amrock e la sussex sono ottime ma i tempi di accrescimento sono più lunghi.poi ci sono anche marans,robuste,valdarno e valdarnese,plymouth rock,new hampshire,basso reno,bielefeld,sulmtal e ancora altre,ma di queste non ho esperienza diretta.come chiocce ottime nanette,cocincine,moroseta,anche orpington.
ciao,non per contraddire,ma la razza grigia della lessinia non esiste,sono ibridi.come razze italiane,come già detto,ci sono le robuste(lionata e maculata)valdarno,valdarnese,ermellinata di rovigo,collo nudo italiano.
Ma se ad esempio io prendo due/tre galline di razza Valdarno o Valdarnese (che sono più facili da reperire nella mia zona rispetto alle altre razze che mi avete suggerito), mi consigliate di prendere anche un gallo e di farle riprodurre esclusivamente con quello, o posso anche farle riprodurre col gallo Romagnolo? Perché io altri galli non lo inserirei... Già il Mugellese e il Romagnolo ogni tanto hanno qualche dibattito! Inoltre io non tengo i pollo separati per razza, li tengo tutti insieme, quindi non riuscirei a controllare gli accoppiamenti... Che ne dite??
Beh puoi farlo benissimamente se il tuo scopo è fare razza da carne. Puoi mischiare qualsiasi razza x qualsiasi razza, ovviamente sappi benissimo che non ti usciranno pulcini originali bensì incroci. Ciao, fra2000