Ciao a tutti, visto che siamo in parecchi ad allevare Polli di varie razze, perché non ci divertiamo ad inserire le ricette di come li gustiamo? Naturalmene vale anche per le Galline. Mi raccomando, ricette ben dettagliate, così possiamo provarle tutti. Buon Appetito.
-Pollo in umido (uguale per l'anatra) Si fa a pezzi, si rosola velocemente con un soffritto e aromi....poi cottura lenta con vino bianco (1 o 2 bicchieri per pollo) e salsa di pomodoro molto liquida....quando manca il tempo di cottura delle patate aggiungerle e cuocere lentamente e con il coperchio della pentola socchiuso fino a fine cottura.....si serve con le patate cotte insieme....e il sugo (ipercalorico) formatosi che rimane sulla pentola dopo aver tolto il pollo si recupera per gli gnocchi di patate...
poi c'è l'arrotolato ma la nonna dorme e non so la ricetta
vi posto la ricetta del pollo come lo cucino io ed è esattamente come lo faceva 100 anni fa la mia bisnonna materna, come lo faceva mia nonna e mia madre ed io continuo la tradizione.
ricetta pollo arrosto della bisnonna (morbido)
un pollo ruspante dai 6 mesi ai 3 anni se maschio dai 6 ai 10 mesi se femmina tagliati a pezzi
80cc di olio extravergine
150 grammi di lardo
3 scalogni
250cc. Vino bianco secco (meglio se buono)
Uno spicchio di aglio
Salvia e rosmarino
Un quadrato e mezzo di dado da brodo sciolto in un litro di acqua
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Fare una battuta con il lardo Affettare finemente gli scalogni e l’aglio Tritare rosmarino e salvia
Mettere olio,lardo battuto,aglio, scalogni, ,salvia e rosmarino in una casseruola abbastanza alta e larga, i pezzi non devono sovrapporsi, e fare soffriggere il tutto per 3 minuti.
Aggiungere i pezzi del pollo e far rosolare per 7/10 minuti in tutte le sue parti a fuoco vivace.
Aggiungere il vino e coperchiare.
Dopo 5 minuti aggiungere il brodo fatto con il dado, coperchiare ed abbassare il fuoco in modo che il bollore non sia eccessivo (basta che bolla)
Ogni 10 minuti girare i pezzi di pollo Nel fratempo tenete sempre dell’acqua bollente pronta perché a seconda dell’età dell’animale il tempo di cottura può variare dai 90 minuti per un animale giovane sino ai 270 minuti per un gallo di 5 e più kili di 3 anni, e quando il liquido di cottura è evaporato ma la carne non è cotta bisogna aggiungere acqua per proseguire la cottura.
Dopo un ora assaggiare il sughetto che vi è nella pentola, aggiungere il sale a proprio gusto ed una macinata di pepe ( io non lo metto) proseguire la cottura sino a che la forchetta entrerà facilmente nelle carni, a questo punto a seconda del liquido che è rimasto nella pentola togliete il coperchio e fate evaporare il liquido ( non completamente) e rigirate continuamente i pezzi di pollo, devono diventare color biscotto in tutte le loro parti, fate attenzione che non si asciughi completamente l’acqua che deve mantenere la pelle morbida.
francesc84 ha scritto:curiosita....ma 100 anni fa esisteva il dado???
sembra che l' invenzione del progenitore dell' attuale dado risalga ai tempi di napoleone, comunque potrebbe essere un'evolversi della ricetta con il passare degli anni, oppure potrebbe essere che facessero un concentrato di carne e verdure con molto sale per conservare nel tempo le carni cotte, non esistendo il congelatore si adottavano tecniche di conservazione molto diverse dalle nostre ed il sale era appunto una di quelle, come lo strutto, l'essicazione con salatura ed altre che forse si sono perse con l' avvento dei congelatori.