|
POLLI - COME LI MANGIAMO?
Autore |
Messaggio |
Ren66
|
Ciao a tutti, visto che siamo in parecchi ad allevare Polli di varie razze, perché non ci divertiamo ad inserire le ricette di come li gustiamo? Naturalmene vale anche per le Galline. Mi raccomando, ricette ben dettagliate, così possiamo provarle tutti. Buon Appetito.
_________________ Ciao da REN66
|
08/11/2010, 15:01 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io, purtroppo, mangio solo pollo in porzioni acquistato al supermercato Aspetto le vostre ricette (magari con qualche foto), Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/11/2010, 21:52 |
|
|
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
Marco ha scritto: Io, purtroppo, mangio solo pollo in porzioni acquistato al supermercato Aspetto le vostre ricette (magari con qualche foto), Marco E magari un pollo nostrano? Con una bottiglia di Cabernet? ciao
_________________ Mandi SILVIO
|
08/11/2010, 22:06 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
Molto classiche o addirittura banali.... -Pollo arrosto o alla griglia -Pollo in umido (uguale per l'anatra) Si fa a pezzi, si rosola velocemente con un soffritto e aromi....poi cottura lenta con vino bianco (1 o 2 bicchieri per pollo) e salsa di pomodoro molto liquida....quando manca il tempo di cottura delle patate aggiungerle e cuocere lentamente e con il coperchio della pentola socchiuso fino a fine cottura.....si serve con le patate cotte insieme....e il sugo (ipercalorico) formatosi che rimane sulla pentola dopo aver tolto il pollo si recupera per gli gnocchi di patate... poi c'è l'arrotolato ma la nonna dorme e non so la ricetta
|
08/11/2010, 22:13 |
|
|
ciccio
Iscritto il: 20/07/2009, 9:41 Messaggi: 2011 Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
|
il pollo di 3/4 mesi al forno oppure cn la salsa le galline anche al sugo o cn il brodo
|
08/11/2010, 22:27 |
|
|
prometeo1327
Iscritto il: 31/05/2010, 21:54 Messaggi: 351 Località: Giffoni Valle Piana
Formazione: laurea in chimica
|
Ottima idea!!! apessto ricette gustose
_________________ Antonello Senatore
|
08/11/2010, 22:42 |
|
|
SILVIOBIN8
Iscritto il: 01/07/2010, 21:03 Messaggi: 378 Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
|
ciccio ha scritto: il pollo di 3/4 mesi al forno oppure cn la salsa le galline anche al sugo o cn il brodo ma che ricette interessantiììììììììììììììì affinamento? prendere nota............
_________________ Mandi SILVIO
|
08/11/2010, 22:48 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
vi posto la ricetta del pollo come lo cucino io ed è esattamente come lo faceva 100 anni fa la mia bisnonna materna, come lo faceva mia nonna e mia madre ed io continuo la tradizione.
ricetta pollo arrosto della bisnonna (morbido)
un pollo ruspante dai 6 mesi ai 3 anni se maschio dai 6 ai 10 mesi se femmina tagliati a pezzi 80cc di olio extravergine
150 grammi di lardo
3 scalogni
250cc. Vino bianco secco (meglio se buono)
Uno spicchio di aglio
Salvia e rosmarino
Un quadrato e mezzo di dado da brodo sciolto in un litro di acqua
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Fare una battuta con il lardo Affettare finemente gli scalogni e l’aglio Tritare rosmarino e salvia
Mettere olio,lardo battuto,aglio, scalogni, ,salvia e rosmarino in una casseruola abbastanza alta e larga, i pezzi non devono sovrapporsi, e fare soffriggere il tutto per 3 minuti.
Aggiungere i pezzi del pollo e far rosolare per 7/10 minuti in tutte le sue parti a fuoco vivace.
Aggiungere il vino e coperchiare.
Dopo 5 minuti aggiungere il brodo fatto con il dado, coperchiare ed abbassare il fuoco in modo che il bollore non sia eccessivo (basta che bolla)
Ogni 10 minuti girare i pezzi di pollo Nel fratempo tenete sempre dell’acqua bollente pronta perché a seconda dell’età dell’animale il tempo di cottura può variare dai 90 minuti per un animale giovane sino ai 270 minuti per un gallo di 5 e più kili di 3 anni, e quando il liquido di cottura è evaporato ma la carne non è cotta bisogna aggiungere acqua per proseguire la cottura.
Dopo un ora assaggiare il sughetto che vi è nella pentola, aggiungere il sale a proprio gusto ed una macinata di pepe ( io non lo metto) proseguire la cottura sino a che la forchetta entrerà facilmente nelle carni, a questo punto a seconda del liquido che è rimasto nella pentola togliete il coperchio e fate evaporare il liquido ( non completamente) e rigirate continuamente i pezzi di pollo, devono diventare color biscotto in tutte le loro parti, fate attenzione che non si asciughi completamente l’acqua che deve mantenere la pelle morbida.
Infatti questo è un arrosto morbido e non secco.
E buon appetito da ivano il mantovano
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
08/11/2010, 23:48 |
|
|
francesc84
|
curiosita....ma 100 anni fa esisteva il dado???
|
08/11/2010, 23:54 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
francesc84 ha scritto: curiosita....ma 100 anni fa esisteva il dado??? sembra che l' invenzione del progenitore dell' attuale dado risalga ai tempi di napoleone, comunque potrebbe essere un'evolversi della ricetta con il passare degli anni, oppure potrebbe essere che facessero un concentrato di carne e verdure con molto sale per conservare nel tempo le carni cotte, non esistendo il congelatore si adottavano tecniche di conservazione molto diverse dalle nostre ed il sale era appunto una di quelle, come lo strutto, l'essicazione con salatura ed altre che forse si sono perse con l' avvento dei congelatori. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
09/11/2010, 2:18 |
|
|