Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 0:05

Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
POLLI - COME LI MANGIAMO? 
Autore Messaggio

Scherzi a parte, io li mangio (letteralmente) in tutte le salse, italiane, francesi, cinesi, giapponesi, americane e chi più ne ha ne metta.

Ma il RE delle preparazioni del pollo è lo spiedo alla bresciana. E chi avrà avuto la fortuna di provarlo fatto come Dio comanda sarà probabilmente d'accordo.

Non sto a spigarvi come si fa, ci sono libri e siti dedicati, vi posto qualche link e accenno al metodo:
E' lentissimo, ci vogliono 3-4 ore per uno spiedo "al tamburo", anche 5 o 6 per uno spiedo all'aperto.
La cottura lenta ovviamente esalta le carni del pollo e le patate.
Si tratta di una commistione di arrotitura e affumicatura, su braci di legno pregiato (olivo, rosa, vite) e continua bagnatura in burro di malga, che con la cottura si arricchisce del lardo che cola.
L'esterno è croccante come quello dei fritti, l'interno è morbido come quello d'un lesso che è andato per ore.
Si serve con la polenta, ovviamente, la quale viene servita bagnata col "tocio" (il burro e lardo cotti, raccolti con la leccarda).
E' gradito da grandi e piccini.
Chissà come mai, mi sta venendo voglia di spiedo...
http://it.wikipedia.org/wiki/Spiedo_bresciano
Immagine
Immagine
http://www.saporetipico.it/ricetta1102/ ... ciano.html

11/11/2010, 18:16
Profilo

Complimenti Gabrielebig, solo dalle descrizioni sembrerebbe niente male, guardando la foto "SPETTACOLO". ;)

11/11/2010, 19:16
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
i polletti di allevamento si allo spiedo ma un pollo allevato ruralmente nn va allo spiedo

11/11/2010, 19:34
Profilo

ciccio ha scritto:
i polletti di allevamento si allo spiedo ma un pollo allevato ruralmente nn va allo spiedo

Non scherziamo, allo spiedo il pollo non é mai sbagliato........provalo. ;)

11/11/2010, 19:37
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
ciao gabriele.. mmolto invitante il tuo spiedo.. sai indicare un paio di posti (anche piu' se sai) dove facciano come Dio comanda, sto spiedo?
..poi inventarsi il motivo per farsi un giretto in provincia di Brescia, magari in Franciacorta, non e' difficile.. e se ci scappasse uno spiedo cosi' diventa ancora piu' facile..

PS: se credi di violare le regole del forum (ma credo di no, sptt se sono agriturismi) puoi sempre mandare in MP

11/11/2010, 19:40
Profilo

Se consigliassi il ristorante, oltre a violare le regole del forum, sarei in palese conflitto di interessi :oops: Anche perchè il mio è il più buono del mondo! :lol:

Cmq lo spiedo è tradizione delle valli, più che della "bassa" (Franciacorta). I migliori li trovi sul Garda, Valsabbia, Valtrompia, nelle trattorie tipiche.

Dati i tempi di preparazione è obbligatorio prenotare un paio di gg prima, ti diranno a che ora vien pronto, va servito subito.

E' un piatto autunnale e invernale (mega-calorico) quindi il momento di mangiarlo è ora.

Per i locali dove gustarlo, fai una ricerca su internet, vai in uno recensito bene c'è solo l'imbarazzo della scelta. Consiglio abbinato con un buon Garda Classico invecchiato 4-5 anni e polenta di mais integrale con un pizzico di grano saraceno (farina di Storo).

E' buonissimo anche freddo, il giorno dopo.

Buon appetito!

11/11/2010, 19:51
Profilo

Ciaooooo, mi vien l'acquolina solo a leggere. ;)

11/11/2010, 23:52
Profilo

Basta :?: Non avete più ricette?
Dai che ci sono quelle della nonna. ;)

15/11/2010, 11:31
Profilo

Mmmmmmm...........li mangiamo sti polli o li lasciamo razzolare una vita?
Le ricette................... ;)

17/11/2010, 15:00
Profilo

Formazione: Geometra
Ren66 ha scritto:
Mmmmmmm...........li mangiamo sti polli o li lasciamo razzolare una vita?
Le ricette................... ;)

per me li lascerei razzolare a vita, sono così belli....ho il cuore buono e mi fanno davvero pena quando penso alla loro fine.....tanto che non ho il coraggio di ucciderli...li mangio solo...
cmq quella è la loro fine e qualcosa dovremo pur mangiare...

finalmente la benedetta ricetta che non arrivava più...

ARROTOLATO DI POLLO
ripieno con macinato di maiale e radicchio o spinaci (anche con le prugne, ma è un po' diversa)

Si disossa il pollo (si usa il petto) e si stende anche fatto a fette su un piano da lavoro, condirlo....ci si mette sopra pancetta, la carne macinata la verdura sempre con un po' di condimento...si prende da una parte e si arrotola fino a formare un cilindro, poi si avvolge nella pancetta e con gli aromi, poi si chiude con lo spago in modo che non si apra nel forno....si mette in una teglia con olio e si fa cuocere.....si possono cucinare anche le patate assieme...

si può fare anche con la faraona, ma la carne macinata va una parte pollo e una maiale

PS il vino bianco durante la cottura

17/11/2010, 19:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo