ciao andrea bellissimi animali,finalmente ho visto quel lilla di Rossetto che ti dicevo,mentre quel bronzato del lessino non l'avevo mai visto,è 1 ecotipo delle vostre zone?
il bronzato dei lessini è una tipologia di tacchino presente sui monti lessini, appunto, nel vicentino, quindi un po' distante da me. è un tacchino simile al bronzato degli euganei ma con pelle giallo paglierino come il romagnolo. potrebbe derivare forse da incroci tra le differenti tipologie, ma comunque sia tacchinelle piccole a pelle gialla sono diffuse anche nel veneziano. non ho mai pesato il maschio, la femmina più piccola che ho avuto era 2,5 Kg. sono animali abbastanza rustici. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
l'ultima immagine dove il gallo sbatte l'ala a terra è un comunissimo gesto di corteggiamento!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati