ciao andrea bellissimi animali,finalmente ho visto quel lilla di Rossetto che ti dicevo,mentre quel bronzato del lessino non l'avevo mai visto,è 1 ecotipo delle vostre zone?
il bronzato dei lessini è una tipologia di tacchino presente sui monti lessini, appunto, nel vicentino, quindi un po' distante da me. è un tacchino simile al bronzato degli euganei ma con pelle giallo paglierino come il romagnolo. potrebbe derivare forse da incroci tra le differenti tipologie, ma comunque sia tacchinelle piccole a pelle gialla sono diffuse anche nel veneziano. non ho mai pesato il maschio, la femmina più piccola che ho avuto era 2,5 Kg. sono animali abbastanza rustici. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
l'ultima immagine dove il gallo sbatte l'ala a terra è un comunissimo gesto di corteggiamento!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.