Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 2:30




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
polletti morti! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
Con questo di stamattina sono a quota tre polletti morti! In realtà che erano un pò malandati si vedeva! Ma io nn so davvero cosa farci, hanno mangiare e bere sempre ogni giorno, vengono puliti con regolarità!
Questi animali li ho avuti in regalo acquistando dei sacchi di mangime, erano 20, oggi sono 17 ma uno morì a poco più di un mese dall'arrivo in casa!
ho anche comprato un prodotto contenente aviochina, ma più forte a detta del venditore!
Un pulcinotto respirava male e rantolava, è andato avanti x una quindicina di giorni, mangiava ma poi si strozzava, ho provato a guardargli in bocca x vedere se si vedeva qualcosa di strano, ma nn mi pareva ci fosse nulla, eppure in certi momenti della giornata era visibilmente stanco e la cresta era violacea!
Infatti poi lo trovai morto, stamane un altro cadavere, nn so cosa abbiano, uno ha un occhio cieco, sono quasi tutti maschi, avranno tre mesi, può essere che si azzuffano e si feriscono?
Abbiamo sempre avuto polli e galline, ma in effetti compravamo sempre i collo nudi già grossetti!
Da così piccoli mai più, mangiano come elefanti, crescono a rilento e poi il più delle volte muoiono anzitempo! :evil:
Cosa devo fare x nn vedermi morire ad uno ad uno anche gli altri restanti 17?


07/01/2011, 12:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68701
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dovresti chiamare un veterinario o rivolgerti a un istituto zooprofilattico.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/01/2011, 13:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
Pulcinotti in questo periodo così freddo?
se è così è chiaro che la mortalità è alta e poi chissà da dove vengono e come sono stati trattati, magari erano già debilitati quando te li hanno regalati.......


07/01/2011, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
:o :o :? :? ciao, ma scusa lolita, hai scritto che te li hanno regalati con il mangime, ma l' iniziativa era del ventore oppure era della casa produttrice del mangime :?: :?: di dove sei :?: quando te li hanno regalati quanti giorni avevano :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/01/2011, 13:55
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
ciao mantovano!
allora l'iniziativa è del negozio di mangimi della mia zona! E i pulcini avevano uno due giorni! Li ho tenuti x un mesetto in un grosso cassone di legno con lampadina chioccia e tanta segatura al fondo! Ho dato loro una scatola di vitamine che a detta del venditore erano x evitare che si ammalassero col cambio di ambiente, ma si sono tutti raffreddati allora ho fatto oro l'augmentin x 6 giorni e il rantolino del raffreddore è sparito! E' andato tutto bene finchè nn li abbiamo spostati e mio marito ha voluto fare di testa sua mettendo solo una lampadina a far luce in alto anzichè giù in modo che desse loro anche tepore, avevano già tutte le penne, ma dopo il primo trasloco ne ho trovato uno morto! Quindi abbiamo abbassato giù la lampada!
Poi dove sono stati messi è iniziato ad essere piccolo e di testa mia li ho spostati nel recinto del maiale con tanta segatura al fondo più ciotole x la pappa e due contenitori x l'acqua, tutto bene in linea di massima ma uno l'ho trovato azzoppato uno aveva il rantolino ed è morto uno è cieco ad un occhio insomma sono da ricovero!!!!!
Stamattina altra vittima credo lo zoppo!
Ora me ne restano 17 (brutto numero :shock: :shock: ) vorrei evitare di perderli tutti ormai mancano solo un paio di mesetti e son pronti, sono tutti maschi tranne 4 che hanno la crestina piccola piccola e rosea! Quindi da macellare sarebbero 13! Oggi gli ho aperto il recinto in modo che abbiano più spazio x muoversi e svagarsi parevano felici tutti a farsi il bagnetto di terra!
Spero che le vittime si fermino quì, questi rimasti sembrano tutti in perfetta forma corrono si impettano mangiano e bevono nn saprei, forse questi morti si erano ammalati anche loro al primo trasloco!


07/01/2011, 14:35
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao :P ,anche io acquistavo spesso pulcinotti con questa iniziativa, e lo fanno molti miei vicini di campagna che si trovano alquanto soddisfatti................. Personalmente ho smesso di acquistarli dopo l'ultimo strike (80 morti in totale), morivano anche a distanza di due mesi e da allora solo pulcinotti di una settimana rigorosamente vaccinati. Io credo che la spiegazione logica sia da ricercare nel fatto che questi pulcini vengono schiusi nei grandi incubatoi e smerciati a 1-2 giorni di età, senza neanche essere vaccinati............... spesso molti subiscono danni permanenti durante il trasporto o lo stazionamento nei consorzi. Almeno nel mio caso, quando andavo a ritirarli al consorzio li tenevano parcheggiati nei classici cartoni forati nel deposito mangimi ( naturalmente non riscaldato), non di certo in casse con la luce a infrarossi e mangime come si dovrebbe fare con dei pulcini di un giorno :? Per non parlare poi del trasporto dall'incubatoio al punto vendita, non credo che viaggino in un camion con la stufa accesa nel cassone :? Questa almeno è una mia teoria, non credo siano morti per mancanza mia, a meno che non mi sia dimenticato come si crescono pulcini dopo 20 anni :shock: ...................... Poi c'è anche chi si è trovato e si trova molto soddisfatto :P ............


07/01/2011, 14:59
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 11:51
Messaggi: 339
Località: Latina
Formazione: diploma analista contabile
Rispondi citando
ciao ciccio86, la cosa che mi ha raccontato mi solleva un pò il morale, ti spiego!
Io x un bel pò nn ho avuto a che fare con pollaio orto e compagnia perchè ho avuto un bambino nel 2009 e nn ho avuto più tempo x nulla!
Ora ha quasi 2 anni e ricomincio, il dubbio che avevo era che fossero morti x mia incompetenza, nn sono un esperta, ma a far crescere dei polli nn è che ci voglia la scienza!
Io ho sempre vissuto in campagna x cui ho avuto polli conigli, capre, piccioni, oche, papere, maiali, cani gatti, porcellini d'india canarini e company, faraone, fagiani, poi ho fatto equitazione e ho avuto a che fare x un pò coi cavalli ecc ecc
Insomma x visto fare o x aiuto che davo ho sempre avuto a che fare con le bestiole!
Certo aiutare è una cosa fare da zero e x se è un'altra!
ma mi è sempre andata bene, l'orto va bene e gli animali crescono fanno uova, si riproducono e vengono mangiati!
Io credo che il problema è proprio quello che hai detto tu, i pulcini subiscono forti stress, x il trasporto il cambio di ambiente ecc ecc, chi li deve smerciare li tratta come oggetti inanimati! Chi li compra poi ne paga le conseguenze!
Io ho tenuto i pulcini x oltre un mese sotto lampada a infrarossi?(quella rossa x farmi capire), poi erano cresciuti e sono passata a una normale lampadina e poi basta!
MI devo quindi rassegnare a vederli morire ad uno ad uno? spero di no, nn c'è un vaccino in commercio x i pulcini appena nati? come fanno quelli che mettono l'incubatrice?


07/01/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao ciccio, ti ho appena risposto in un altro topic, ed ora ti rispondo qui. scrivere che te ne sono morti 80 non significa nulla, in percentuale :?: dici che non rifarai l'esperienza :?: dici che vi sono delle persone contente :?: verissimo, io sono uno di quelle, io la giornata del pulcino la sfrutto ogni 3 anni, e pur mettendo in previsione alcune perdite devo dirti che ho sempre avuto degli ottimi risultati,io lo faccio a maggio, e non ad ottobre, i pulcini che hanno 2 giorni sono tutti vaccinati (obbligo di legge) e quando arrivano nel punto vendita devono essere ritirati nella stesa giornata, il mio rivenditore è molto coscenzioso e li mette seppure nelle scatole come hai detto tu, in uno stanzino con una stufetta, e parlando anche con altre persone che sfruttano questa offerta ho potuto constatare che la moria non arriva al 25% e se superano i primi 40 giorni la moria scende poi sotto il 10%.

chiaro che se dall'incubatoio al pollaio passano 48/72 ore,se non è stagione, se non sono ben tenuti la percentuale di morti aumenta, considerazione personale, fiche non sbatterò il grugno pure io continuerò a sfruttare l'offerta sempre ogni 3 anni,

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/01/2011, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
cara lolita, come avevo immaginato è stata una iniziativa del rivenditore, ed un rivenditore che fa una iniziativa simile in ottobre denota scarsa conoscenza dei probblemi.

io lo cambierei subito, se hai la possibilità di lasciarli razzolare lasciali andare, si irrobustiranno e si tempereranno, i pulcini si devono allevare a partire dalla primavera, non dall'autunno :mrgreen: :mrgreen:

la prossima volta allevali sino al 60esimo giorno con del mangime specifico che contenga dell' anticoccidiostatico e vedrai che ti troverai bene, io utilizzo una marca famosa che usava la mia nonna 60 anni fa e che viene tuttora usato da tutti i suoi discendenti che hanno polli e nessuno vule cambiarlo.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/01/2011, 17:28
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao mantovano, a parte l'altro topic al quale risponderò a breve, comincio col sottolineare che il 70% di persone di mia conoscenza si ritengono più che soddisfatti ogni anno dell'iniziativa. Alcune considerazioni personali:
- Di offerte ne esistono diverse, tutte correlate al tipo di marca di mangime;
-La mia era una nota marca famosissima che uso con grandi risultati da anni;
-Non so quanti polli allevi tu, ma prima io ero sui 150-200 a ciclo quindi ho provato l'offerta per tre volte, visto che comunque dovevo acquistare il mangime;
- 1° anno 35 morti su 80, 2° anno 20 morti su 50, 3° anno 80 su circa 200 pulcini acquistati in giornate diverse con differenti marche nei mesi di aprile- maggio-giugno;
-il locale dove sono ospitati subito dopo la camera calda è un capannone in muratura con tetto coibentato, a terra uso truciolo depolverizzato e, visto che sono un sanitario, tengo molto a cuore la pulizia e la disinfezione del locale, uso creolina, calce vergine, cannello a gas etc...........
-Leggendo il tuo nick deduco che sei Lombardo, dalle mie parti non penso proprio che i commercianti usino camere con stufetta, non l'ho mai visto e non lo vedo tutt'ora;
- I pulcini relativi alla mia questione avevano un giorno di vita e nel modo più assoluto NON erano vaccinati, anche perchè me lo disse un trasportatore di mangime, visto che da qualche tempo me lo scaricano a casa a bancali;
-Nell'ultimo lotto di kabir e broiler già vaccinati ho avuto il 10-15% di perdite su 150 unità;
Tirate voi le somme..............naturalmente tutte le voci sopraelencate si basano rigorosamente alle mie esperienze, ripeto che ne conosco di gente soddisfatta ;) Ciao :D !


07/01/2011, 17:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy