Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: polletti morti!

11/01/2011, 0:08

Quoto in pieno il mantovano e dalla mia esperienza personale posso dire che anche se presi da maggio in poi la mortalita diminuisce parecchio se invece che a terra vengono tenuti in gabbie i primi 30-40 giorni perche cosi non vengono a contatto con i loro escrementi.

Re: polletti morti!

11/01/2011, 0:37

Pasquale77 ha scritto:Quoto in pieno il mantovano e dalla mia esperienza personale posso dire che anche se presi da maggio in poi la mortalita diminuisce parecchio se invece che a terra vengono tenuti in gabbie i primi 30-40 giorni perche cosi non vengono a contatto con i loro escrementi.


Sinceramente non so che dire Pasquale. Pensa che lo studio del vaccino sui coccidi parte proprio dall'osservazione che i pulcini cresciuti a terra nei pollai risultano più resistenti alle infestazioni da protozoi, proprio perchè ne verrebbero a contatto gradualmente, creando una sorta di auto immunizzazione o meglio, la capacità di resistere meglio a basse infestazioni.

Re: polletti morti!

11/01/2011, 0:46

In pratica sarebbe meglio contrarre la malattia piuttosto che cercare di evitarne il contagio? in altri post in questo forum in cui si parlava della coccidiosi pero si faceva riferimento proprio al fatto che questo dipenda direttamente dall'igiene del pollaio o sbaglio? Comunque io parlo per esperienza personale e quelli che ho allevato a terra sono sempre morti in percentuali molto alte.

Re: polletti morti!

11/01/2011, 1:00

Pasquale77 ha scritto:In pratica sarebbe meglio contrarre la malattia piuttosto che cercare di evitarne il contagio? in altri post in questo forum in cui si parlava della coccidiosi pero si faceva riferimento proprio al fatto che questo dipenda direttamente dall'igiene del pollaio o sbaglio? Comunque io parlo per esperienza personale e quelli che ho allevato a terra sono sempre morti in percentuali molto alte.


No, aspetta. Un conto è la normale igiene del pollaio, un conto sono gli ammassamenti che siamo soliti vedere in certi pollai famigliari.
Poi purtroppo, Pasquale, contro i coccidi non c'è molta pulizia da fare. Ci vorrebbe il napalm. Chiaro che la buona igiene riduce moltissimo la quantità di oocisti presenti nel terreno e in questo senso pare che la lettiera permanente sia insuperabile, ma queste minuscole corazzate viventi non crepano con nulla e si infilano dappertutto.
Infine, sarebbe molto importante conoscere quanto spazio a capo lasciavi quando allevavi i pulcini/polli a terra. Se sei infatti al di sotto di determinate misure, se sei cioè sovraffollato, chiaramente il terreno su cui poggiano le zampe i pulcini sarà ben presto sporco più del dovuto. Per questo io insisto spesso sulle dimensioni degli spazi a disposizione. La salute dei nostri polli e quindi anche l'economia della nostra tasca ne sono strettamente correlate.
Rispondi al messaggio