Pasquale77 ha scritto:
In pratica sarebbe meglio contrarre la malattia piuttosto che cercare di evitarne il contagio? in altri post in questo forum in cui si parlava della coccidiosi pero si faceva riferimento proprio al fatto che questo dipenda direttamente dall'igiene del pollaio o sbaglio? Comunque io parlo per esperienza personale e quelli che ho allevato a terra sono sempre morti in percentuali molto alte.
No, aspetta. Un conto è la normale igiene del pollaio, un conto sono gli ammassamenti che siamo soliti vedere in certi pollai famigliari.
Poi purtroppo, Pasquale, contro i coccidi non c'è molta pulizia da fare. Ci vorrebbe il napalm. Chiaro che la buona igiene riduce moltissimo la quantità di oocisti presenti nel terreno e in questo senso pare che la lettiera permanente sia insuperabile, ma queste minuscole corazzate viventi non crepano con nulla e si infilano dappertutto.
Infine, sarebbe molto importante conoscere quanto spazio a capo lasciavi quando allevavi i pulcini/polli a terra. Se sei infatti al di sotto di determinate misure, se sei cioè sovraffollato, chiaramente il terreno su cui poggiano le zampe i pulcini sarà ben presto sporco più del dovuto. Per questo io insisto spesso sulle dimensioni degli spazi a disposizione. La salute dei nostri polli e quindi anche l'economia della nostra tasca ne sono strettamente correlate.