Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:54

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pollastra con l'occhio gonfio. 
Autore Messaggio

Problema: una pollastra ha l'occhio destro gonfio e non si vede, in quello sinistro ci ha una pallina rossa, quanto la testa di un fiammifero di cera o per essere più chiari come una spilla. Secondo le mie previsione sicuramente si ingrosserà rendendo il sinistro come il destro. Sulla cresta non ha macchie nere e croste. Qualcuno mi sa dire di che si tratta? Io mi sono accorto questa sera dell'occhio gonfio, ma già da diverse settimane mio genero predicava che c'erano quelli con gli occhi gonfi. Io ero preso tutto dal gallo che mi faceva le capriole, e che l'occhio era sicuramente un normale raffreddore. (Il gallo non fa più le capriole e si è rimmesso, a postuma guarigione, mi hanno detto che aveva i vermi). Se devo fare il bolletino medico su 15 pulcini e 10 pollastre in due mesi abbiamo avuto due morti e due feriti gravi in fase di passare a miglior vita, il resto ha recuperato. Ai morituri è riservata l'autopsia per avere la certezza di che si tratta. Illuminatemi!!!Prima che arrivi il veterinario. Buona notte a tutti.

10/06/2010, 1:37
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti consiglio di aspettare fiducioso l'arrivo del veterinario.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/06/2010, 7:15
Profilo WWW

Marco ti rispondo con ritardo ed in maniera sincera. Mi sei simpatico ed il tuo volto non mi è nuovo. Io ho vissuto quasi 10 anni tra Prato e Firenze. Nell'attesa del veterinario, che scuse ne ha tanti quanti uno studente delle scuole superiore che non si ha preparato la lezione, le gazze mi hanno squartato il pulcino, come dire l'autopsia gliela hanno fatto loro. Per non far fare la stessa fine agli altri due. quelli con l'occhio gonfio, ho pensato di somministrare io delle vitamine naturale che più naturale di così non si può. Grazie ai vecchi che noi non prendiamo in cosiderazione perchè con le loro litanie rompono, mi venne in mente ciò che diceva la mia povera nonna:<<una mela al giorno toglie il medico d'intorno>>. Con l'intezione di togliere il veterinario dalle lontananze, in quanto nei paraggi non si trova, ho considerato le mie galline degli umani, perciò ho provato a dare delle arance, limoni, e zucchine. Come? Ho tagliato a mettà le arance le ho messo sopra del pane grattuggiato, e le ho appoggiato a terra, il resto hanno fatto tutto loro. I limoni non sono preferite come le arance, mentre le zucchine vengono beccate poco, ma ancora è presto per dare un giudizio. Risultato: i morituri svolazzano le ali, il collo oro nelle piume comincia a vere con il movimento del collo colore cangiante simile a quello delle colombe, ma quello delle colombe è molto più marcato. La meraviglia delle meraviglie che il gallo che faceva le capriole, che io ho tenuto sotto osservazione per ore si viene ad appollaiare accanto a me, mantenendo una certa distanza di sicurezza. Come dire fiducia sì ma controllata.
Bene! Come negli umani esistono gli infermieri così deve essere nel mondo animale, il veterinario deve entrare in seconda battuta, Il pronto soccorso lo devono fare i padroni. Come? Agraria .org aguzza l'ingegno e vede. Io ho buttato il sasso.

12/06/2010, 0:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Sono molto contento per la bella notizia.
Ciao,
Marco

12/06/2010, 7:20
Profilo WWW

ciao buongiorno, ho una gallina nana, e la poveretta ha tutti i due gli ochhi gonfi, cosa posso fare? e una settimana che gli li lavo con acqua borica e ci metto delle gocce a base di antibiotico negli occhi, mangia raspa ma non cambia, chi mi puo aiutare? grazie sabine

13/08/2010, 14:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Rivolgiti a un veterinario.
Marco

13/08/2010, 15:10
Profilo WWW

Ciao a tutti, di pollastre con gli occhi gonfi sto diventando uno esperto, le motivazioni possono essere tanti. Perciò io non mi pronuncio, solo ti dico di metter cara Sabine una bella foto. Intanto ti mando nel forum e devi cercare "veterinari adunata" ci sono due galline con gli occhi male andate. Se la tua somiglia a quei due, mi dispiace ma si chiama diftero-vaiolo causato dalle zanzare, a me l'ha detto il veterinario che la vista e per telefono un allevatore. Alle mie pollastre questa malattia è cominciata con una pallina nell'occhio che cominciava ad ingrandirsi fino a coprire l'occhio e fare del pus. Se poi scola il naso ed occhi gonfi e tutta un'altra cosa. Foto che il mio archivio piange, così si possono fare diagnosi azzardate per poi andare dal veterinario. Ciao.

13/08/2010, 23:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]