|
POLLAIO UNDER CONSTRUCTION
Autore |
Messaggio |
AlexT
Formazione: Ragioniere
|
Piccolamiss ha scritto: Ciao Alessio, non mi farei tanti problemi per il buio, comunque guarda che succede. So che quando le galline fanno l'uovo hanno bisogno di tranquillità, lo stesso vale per la cova. Mi è capitato di vedere dove galline libere in ampi spazi hanno scelto di covare: posti scuri e comunque riservati. immagino che tu abbia tante domande relative alla cova, quando sarà il momento qui nel forum troverai tanta gente che ti aiuterà. Nel frattempo goditi il frutto dei sette mesi di lavoro e le bellissime Robuste ciao suanna ....hai ragione in primavera si vedrà.....ora aspetto che gli altri componenti siano pronti per la padellaaaaaaaa
_________________ La passione non dice mai basta.
|
27/10/2010, 9:06 |
|
|
|
|
Ren66
|
AlexT ha scritto: Piccolamiss ha scritto: Ciao Alessio, non mi farei tanti problemi per il buio, comunque guarda che succede. So che quando le galline fanno l'uovo hanno bisogno di tranquillità, lo stesso vale per la cova. Mi è capitato di vedere dove galline libere in ampi spazi hanno scelto di covare: posti scuri e comunque riservati. immagino che tu abbia tante domande relative alla cova, quando sarà il momento qui nel forum troverai tanta gente che ti aiuterà. Nel frattempo goditi il frutto dei sette mesi di lavoro e le bellissime Robuste ciao suanna ....hai ragione in primavera si vedrà.....ora aspetto che gli altri componenti siano pronti per la padellaaaaaaaa E si magna..................
_________________ Ciao da REN66
|
01/11/2010, 12:04 |
|
|
Ren66
|
AlexT ha scritto: Piccolamiss ha scritto: Ciao Alessio, non mi farei tanti problemi per il buio, comunque guarda che succede. So che quando le galline fanno l'uovo hanno bisogno di tranquillità, lo stesso vale per la cova. Mi è capitato di vedere dove galline libere in ampi spazi hanno scelto di covare: posti scuri e comunque riservati. immagino che tu abbia tante domande relative alla cova, quando sarà il momento qui nel forum troverai tanta gente che ti aiuterà. Nel frattempo goditi il frutto dei sette mesi di lavoro e le bellissime Robuste ciao suanna ....hai ragione in primavera si vedrà.....ora aspetto che gli altri componenti siano pronti per la padellaaaaaaaa E si magna......
_________________ Ciao da REN66
|
01/11/2010, 12:06 |
|
|
biondo74
|
salve a tutti!! ascolta Alex complimenti per il pollaio, io ne ho costruito uno simile solo che per motivi di spazio la casetta per la notte è rettangolare 2.5 x 1 mt sempre a due piani con il lato anteriore apribile de tutto, avevo rimasto un apertura per l'entrata un po più ampia per motivi di luce. Mi consigliate di lasciare giusto lo spazio per il passaggio dei volatili? avevo pensato addirittura di chiudere con un vetro , che ne dite? P.S ascolta alex io sono delle tue parti se ti può essere utile io mi fornisco a Serino il negozio si chiama "La chioccia" e si trova sulla strada che da Santo Stefano del sole porta a Serino, tu dove hai preso gli animali?
|
11/01/2011, 23:52 |
|
|
AlexT
|
Ciao Biondo74, Riguardo l'apertura penso soa sufficiente solo l'apertura per il passaggio, non preoccuparti per la luce in quanto per istinto all'alba vanno tutte fuori e al tramonto rientrano. Riguardo "la chioccia" conosco il negozio ma tratta solo ibridi commerciali e forse qualche esemplare di faggiano. I miei esemplari di Robusta le ho prese da un amico di Rovigo e ti posso assicurare che è una persona seria. Il mio piccolo orto si trova poco lontano dal negozio dove tu ti rifornisci, se vuoi ci possiamo vedere in zona. biondo74 ha scritto: salve a tutti!! ascolta Alex complimenti per il pollaio, io ne ho costruito uno simile solo che per motivi di spazio la casetta per la notte è rettangolare 2.5 x 1 mt sempre a due piani con il lato anteriore apribile de tutto, avevo rimasto un apertura per l'entrata un po più ampia per motivi di luce. Mi consigliate di lasciare giusto lo spazio per il passaggio dei volatili? avevo pensato addirittura di chiudere con un vetro , che ne dite? P.S ascolta alex io sono delle tue parti se ti può essere utile io mi fornisco a Serino il negozio si chiama "La chioccia" e si trova sulla strada che da Santo Stefano del sole porta a Serino, tu dove hai preso gli animali?
|
14/01/2011, 15:37 |
|
|
biondo74
|
Salve Alex! Ascolta sto realizzando un nuovo pollaio e mi servirebbe quel tipo di rete "morbida" che hai montato tu sulla parte superiore del tuo recinto mi potresti indicare dove l'hai procurata? ok ho conosco la zona per incontrarci non ci sono problemi, ma il tuo amico ha disponibilità volendo acquistare qualche esemplare di qualità?
|
14/01/2011, 21:39 |
|
|
francysergio
|
whaoo che lavoro! complimenti... certo che qualche idea te la rubo dal tuo progetto per il mio pollaio in costruzione. una domanda però... ho notato che quasi tutti per i pollai in legno tendete a mettere sul fondo delle assi di legno, io invece pensavo di farlo con una griglia elettrosaldata e zincata (foro quadrato mm 19x19) per una questione di igiene (il legno si impregna di schifezze e batteri) e di facilità di pulizia,creavo un cassettone sottostante per lavarlo con acqua corrente in modo facile e veloce: unico dubbio è che questo possa creare problemi allle zampe dellle inquiline ma non credo. che ne dici è proprio un'idea balorda?....
|
16/02/2011, 16:55 |
|
|
AlexT
|
Non ho capito bene, parli delle rastrelliere? Se parli di quelle le galline sono portate ad appolaiarsi quindi sei obbligato a mettere delle assi. se invece parli del fondo io non ho messo niente c'è terra, che cospargo di tanta paglia e periodicamente asporto e lo uso come concime per l'orto. Fatto questo rimetto nuova paglia e cospargo con calce in polvere e il ciclo ricomincia. Ciao
|
16/02/2011, 17:46 |
|
|
francysergio
|
no no, le rastrelliere dove stanno le gallline sicuramente le farei di legno ed arrotondato negli angoli; quello che pensavo era proprio il fondo della casetta (dove ho visto molti utilizzare dei vecchi bancali di legno) in modo da far passare gli escrementi atttraverso e depositarli in un cassettto sottostante e poi versarlo nel compost per il concime...
|
17/02/2011, 12:03 |
|
|
AlexT
|
francysergio ha scritto: no no, le rastrelliere dove stanno le gallline sicuramente le farei di legno ed arrotondato negli angoli; quello che pensavo era proprio il fondo della casetta (dove ho visto molti utilizzare dei vecchi bancali di legno) in modo da far passare gli escrementi atttraverso e depositarli in un cassettto sottostante e poi versarlo nel compost per il concime... Il mio progetto originale prevedeva lo spostamento in toto della casetta e quindi la rimozione del letame. Viste le difficoltà di spostamento ora ho apportato delle modifiche e ho reso il tutto fisso, ma ho sempre optato per il fondo nudo cioè con la terra. Il dubbio, nel metterci dei contenitori di qulasivoglia materiale, è che nel defecare le galline urinano anche quindi ti lascio immaginare se non c'è drenaggio cosa trovi. Così ho scelto di lasciare la terra, che funge da spugna, e la paglia, che integro periodicamente quando pulisco i nidi e le passerelle, che funge dal lettiera e ti dà facilità nell'asportare il letame. Il tutto poi rimosso una volta la mese e cosparso nell'orto. Puoi, volendo, usare anche trucioli di legno, ma questa scelta la si può fare provando sul campo e usare la metodologia che più si attiene alle tue esigenze.
|
17/02/2011, 12:45 |
|
|