25/10/2010, 16:24
25/10/2010, 16:38
prometeo1327 ha scritto:Complimenti Alessio bel pollaio ...le tue galline saranno sicuramnete contente della loro sistemazione !
25/10/2010, 16:39
Mario ha scritto:Complimenti per l'impresa che ho seguito dall'inizio, penso che più delle galline sarai contento tu, bravo, saluti, Mario
25/10/2010, 20:12
25/10/2010, 22:20
26/10/2010, 8:51
AlexT ha scritto:Dalla foto non si vede bene ma sulla passerella c'è spillata una rete a quadrettini che facilita la salita e la discesa anche per i più piccoli. Sotto le rastrelliere ho messo la rete per evitare che qualche piccolo potesse cadere e per pulirla gli passo sopra la spatola e cmq la estraggo dal pollaio per pulirla bene. Mentre per la chioccia nn so cosa prevedere anche xchè nn mi ero posto il problema, dammi tu qualche dritta. Il nido è bello grande, la passerelle è agevole a tutte le età e all'interno le passerelle girano tutto il perimetro. L'unica cosa che stavo pensando era alla luce in quanto di giorno l'interno nn è molto luminoso, mi consigli una finestrella??????
26/10/2010, 9:26
Piccolamiss ha scritto:AlexT ha scritto:Dalla foto non si vede bene ma sulla passerella c'è spillata una rete a quadrettini che facilita la salita e la discesa anche per i più piccoli. Sotto le rastrelliere ho messo la rete per evitare che qualche piccolo potesse cadere e per pulirla gli passo sopra la spatola e cmq la estraggo dal pollaio per pulirla bene. Mentre per la chioccia nn so cosa prevedere anche xchè nn mi ero posto il problema, dammi tu qualche dritta. Il nido è bello grande, la passerelle è agevole a tutte le età e all'interno le passerelle girano tutto il perimetro. L'unica cosa che stavo pensando era alla luce in quanto di giorno l'interno nn è molto luminoso, mi consigli una finestrella??????
Caro Alex, la tua passione per la costruzione di questa casetta mi fa sorridere perchè scopro che esiste gente come me! Hai pensato a tutti i dettagli, sei proprio carino con le tue galline allora: personalmente mi piace la scaletta con le barre perchè mi fa più pollaio ma anche la tua soluzione è una buona idea.
Per la chioccia io faccio così: la mia sia abbiocca nel nido che è molto simile al tuo. Nel nido in primavera metto le cassette con la paglia, quando la gallina si abbiocca, prendo tutta la cassetta con le uova e a volte pure la chioccia dentro e la sposto in una piccola casa di legno che si trova in uno spazio isolato e recintato del pollaio. In sostanta ho un recinto all'interno del recinto che sarà di mt. 1,5x4. Li' la chioccia è SOLA, TRANQUILLA, ha il suo cibo e l'acqua. Fa quel che le pare e nessuno la disturba. Quando si schiudono le uova, i pulcini sono liberi e hanno abbastanza spazio per girare con la mamma.
Se non isolo la chioccia accade che altre galline vanno a fare le uova nello stesso nido e oltre a disturbare la chioccia, ci sono uova che non si schiudono, si perde il conto di quale è stata covata dal primo giorno e quale no. Non sono tra quelle che segnano le uova, dopo che ho spostato la chioccia la lascio assolutamente in pace. Lo spostamento è un momento molto delicato qualcuno lo fa di notte mettendo delicatamente una copertina leggera sulla chioccia e la cassetta e sposta tutto, io prendo tutto piano piano di giorno e sposto. L'ultima volta la chioccia si è stranita, è andata via dal nido ma poi è tornata a covare subito dopo nella nuova collocazione. Poi ogni gallina è a se'. Ho sentito che le robuste sono brave chiocce quindi preparati
Una finestrella? Ma nooooooooooo
Le galline vanno a dormire con il calar della luce che se ne fanno della finestrella, mica devono guardare le stelle cadenti!! Prevederei una o più aperture alte solo per l'aerazione se ce ne fosse bisogno. Forse d'estate fa caldo e se circola un po' di aria è meglio, ma questo è un altro discorso. Poichè la tua struttura è in legno, se pensi che ci sia bisogno di maggiore circolazione di aria puoi fare delle aperture con una cerniera tipo finestelle che apri d'estate e chiudi d'inverno. Occhio che le galline non devono stare nella corrente.
Dove hai trovato le Robuste?
Ciao Alex buona giornata susanna
P.S. Un eterno grazie a FANTAGIGIO che un giorno ha dato la dritta di TAGLIARE il bordo davanti della cassetta dove cova la chioccia per permettere ai pulcini appena nati di entrare e uscire facilmente da sotto la mamma.
26/10/2010, 10:43
26/10/2010, 10:54
ale85 ha scritto:caro alessio,potremmo fare 1 scambio alla pari mi vieni a costruire il polaio come l'hai fatto tu in cambio ti cedo uova del polo di gragnano
26/10/2010, 19:48
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.