Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: POLLAIO UNDER CONSTRUCTION

23/09/2010, 10:40

Ciao AlexT,
potresti postare qualche foto di dettaglio dei nidi esterni per la raccolta delle uova? In particolare mi interessa sapere se hai inclinato fondi per lo scivolamneto delle uova fuori dalla portata delle galline o se semplicemente apri dall'alto e raccogli.
Grazie. Andrea

23/09/2010, 11:35

Piccolamiss ha scritto:ciao Alex, come mai hai scelto i pali in cemento al posto di quelli in castagno sicuramente più belli esteticamente e non troppo costosi?
Poi un'altra cosa, non è un po' grande la casetta in considerazione del numero delle galline che metterai all'interno? ciao Susanna

Ciao Susanna,
Come dicevo nell'elencare i costi di costruzione qualcosa è stata recuperata tipo i paletti di cemento che avevo da una dismissione di un vigneto. Per la grandezza della casetta le misure sono 1,80 x 1,50 più un 40 cm compreso il nido, composta da 4 posatoi. Metti la passerella che gira intorno, di spazio utile alla nanna siamo a 5 o 6 (nn ricordo bene) travettine da 1,20. Quindi su ogni travettina dormono 4/5 polli adulti per un totale di 20/30 polli. La mia intenzione è di tenere fisso 5 ovaiole con 2 galli e a turno una decina di polli da carne, per un totale di 15/20 polli che sicuramente con le misure che ho sono in un hotel a 5 stelle. In conclusione se nn hai problemi di spazio è meglio tenerli larghi ne guadagnerai in qualità. Inoltre ti permette di poter aumentare all'occorrenza o di far covare anche un ventina di uova.
Cioa Alessio

23/09/2010, 12:30

Parlando esclusivamente di "casetta" pollaio, lo spazio vitale migliore si aggira attorno ai 5 o 6 capi al massimo per metro quadro. Mi pare quindi giusto il numero finale di Alex.

23/09/2010, 12:42

curcuma ha scritto:Parlando esclusivamente di "casetta" pollaio, lo spazio vitale migliore si aggira attorno ai 5 o 6 capi al massimo per metro quadro. Mi pare quindi giusto il numero finale di Alex.

Caro Curcuma dimentichi che gran parte dei consigli sono stati tuoi ;)
Ciao

23/09/2010, 13:18

AlexT ha scritto:
curcuma ha scritto:Parlando esclusivamente di "casetta" pollaio, lo spazio vitale migliore si aggira attorno ai 5 o 6 capi al massimo per metro quadro. Mi pare quindi giusto il numero finale di Alex.

Caro Curcuma dimentichi che gran parte dei consigli sono stati tuoi ;)
Ciao

Caspita, allora mi spetta una percentuale come ideatore :shock: ?
:D
Adesso ho capito perchè mi piace :D :D :D ... Premesso comunque che la mobilità del pollaio è caratteristica più che valida (consente di ruotare i pascoli e l'orto, arricchendo il terreno senza l'ausilio di robe strane e mantenendo un bassissimo impatto ambientale con la conseguente riduzione di patologie e aumento del benessere del pollame), se invece intendi lasciarlo sempre lì io ti consiglierei di mettere un telo di nylon sotto da togliere per la pulizia settimanalmente.

23/09/2010, 13:44

Alex hai anche i disegni dei varicomponenti oltre alle prospettive?

23/09/2010, 20:43

curcuma ha scritto:..... io ti consiglierei di mettere un telo di nylon sotto da togliere per la pulizia settimanalmente.

non ci avevo mai pensato. caspita. mi sa che questo forum mi piace perchè la prima polla sono io :roll:

24/09/2010, 11:01

Noi usiamo anche fogli di cartone da mettere sotto gli appollatoi che sostituiamo settimanalmente.

25/10/2010, 9:40

Con un pò di ritardo, anche su richiesta di qualche amico (faustospinu) vi posto l'interno del pollaio nel dettaglio. Vi riccordo la caratteristica principale, cioè che e spostabile all'interno del recinto per mezzo di due maniglioni, e la rastrelliera è asportabile per un più facile accesso all'interno e per una migliore facilità di pulizia. Altro dettaglio è il nido che è accessibile dall'interno e per il prelievo delle uova e per la pulizia dall'esterno.
Tutto questo è anche merito di un amico (MAXAPPLE) che nn è presente sul forum ma ci legge e quindi lo saluto e lo ringrazio. ;)
Allegati
Immagine 029.jpg
POLLAIO APERTO
Immagine 030.jpg
POLLAIO CHIUSO
Immagine 030b.jpg
MANIGLIE
Immagine 031.jpg
RASTRELLIERA INSERITA

25/10/2010, 9:43

............continuando...............