Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 5:01

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pollaio tutto in metallo autocostruito, pareri? 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Buonasera a tutti, sono fresco di registrazione, ( come le uova di giornata).

Vorrei chiedervi un vostro parere, poiché è una mia prima esperienza: :?

Sto costruendo un pollaio per (polli da carne), tutto in metallo , pavimento in cemento, pareti e tetto tutto in metallo, anche la zona dormitoio; questo perché penso che sia più igienico del legno e più facile da pulire, e credo che molti parassiti non hanno una vita facile dove annidarsi, come succede con il legno.

Secondo voi, sarà così, o sto sbagliando? :?

Il pollaio è grande 2X4 MT. attaccato al pollaio farò un recinto 5X6 MT. con una rete alta 2 metri e questo per la libera uscita in piena terra.

Cosa ne pensate?

Saluti

Salvo.

31/10/2009, 18:08
Profilo

ciao, in estate se è esposto al sole potresti avere dei probblemi di temperature, se puoi almeno il tetto fallo con materiale termorepellente.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

31/10/2009, 22:25
Profilo

Formazione: laureato in altro
io farei le struttura esterna in legno,che isola meglio anche dal freddo,e i nidi interni in metallo magari appesi come i pensili della cucina, così per disinfettare tutto, togli i nidi spruzzi un disinfettante sulle pareti interne ed esterne i lavi i nidi.
Un recinto 5x6 per l'allevamento a terra va giusto bene per 2 polli,nel giro di 15 giorni una decina di polli hanno desertificato il tuo pollaio, se puoi lasciali liberi, rientrano da soli.Cani permettendo...

31/10/2009, 23:44
Profilo

micalizio ha scritto:
io farei le struttura esterna in legno,che isola meglio anche dal freddo,e i nidi interni in metallo magari appesi come i pensili della cucina, così per disinfettare tutto, togli i nidi spruzzi un disinfettante sulle pareti interne ed esterne i lavi i nidi.
Un recinto 5x6 per l'allevamento a terra va giusto bene per 2 polli,nel giro di 15 giorni una decina di polli hanno desertificato il tuo pollaio, se puoi lasciali liberi, rientrano da soli.Cani permettendo...

Il pollaio si trova in pieno parco, dove è proibita la caccia.

Per poter coltivare gli alberi e l'orto, ho dovuto recintare tutto il terreno, 1500 M2. poiché i conigli si mangiavano anche i tronchi degli alberi e tutto quello che coltivavo nell'orto.

Io non abito in questo terreno, quindi ho dovuto costruire un pollaio a prova di cani randaggi, volpi,
e tanti altri animaletti che possono divorare la qualsiase.

Il pollaio blindato è di 2X4 Mt = 8M2.

Mentre lo spazio che sto destinando è di 30M2 con recinzione, però li possono andare solo quando ci sono io, ( io ci sono quasi tutti i giorni).

Per iniziare vorrei provare a mettere 10 polli da carne.

Trovo molto geniale mettere le gabbie appese per una pulizzia più facile e mantenere più igiene.
Pensavo di comperare quelli che vendono già pronte, che ne pensi?

Saluti

Salvo

01/11/2009, 0:13
Profilo

Solo al pensiero mi vengono gelidi i piedi...
Come possono dormire su dei tubi in inverno?
Bho puo essere anche comodo ma io non lo farei...mi sembra contronatura...

Il parco.... :lol: azzo un vero grattacapo, i conigli li userei come secondo piatto la domenica con amici...
e il resto lo vedo/immagino come problema...ma esistono sistemi ecologici e non...x risolvere il problema....1 bel cane cazzuto alla catena quando dovuto (il più possibile libero) e una volta si usava il lardo...tù puoi usare il guanciale la pancetta affumicata oppure il cotechino di cinta senese...se vuoi ti metto in collegamento con i bresciani che loro nhe sanno una più del diavolo su come difendersi dai predatori....

:mrgreen:

01/11/2009, 1:16
Profilo

è vero, ma ne sanno una più del diavolo per i predatori a due.................... gambe e 2 braccia :lol: :lol: :lol: :!: :!: :!:

ciao

01/11/2009, 13:01
Profilo

mantovano46 ha scritto:
è vero, ma ne sanno una più del diavolo per i predatori a due.................... gambe e 2 braccia :lol: :lol: :lol: :!: :!: :!:

ciao

OPS :lol: tua moglie e della valle camonica.... :lol: :lol:
Comunque non intendevo ladri i bresciani...solo un po bracconieri.... :lol: :lol:

01/11/2009, 13:45
Profilo

marieto ha scritto:
Solo al pensiero mi vengono gelidi i piedi...
Come possono dormire su dei tubi in inverno?
Bho puo essere anche comodo ma io non lo farei...mi sembra contronatura...

Prenderò in considerazione la tua gelida ideai.

Metterò dei posatoi di legno per rendere meno freddi i piedi dei polli.

Vorrei chiedervi un consiglio:

Il pavimento è in cemento liscio, ma per mantenere asciutto il calpestio, è consigliabile la paglia o la segatura?

Oppure, ( vorrei mettere una rete a maglia di 10X10mm.), sollevata dal pavimento di qualche centimetro per evitare che i piedi dei polli vengano a contatto con le proprie deiezioni?

Questa rete fatta a pannelli removibili facilita la pulizzia del pavimento.

Cosa ne pensate?

Sauti
Salvo

01/11/2009, 19:35
Profilo

dico la mia da profano:) secondo me potresti parzialmente schermare la zona dove metterai i posatoi con le compensato ( nn so mettiamo che tu metta 2 travetti da 2 metri a distanza di 40 cm l uno dall altro potresti coprire con il compensato tutto intorno a dosso al muro penso che con 4 pannelli da 1X1m due sul fondo e uno e uno sui laterali renderai meno freddo almeno il posto dove dormono e magari con anche due ricopri anche il tutto...nn so se mi sn spegato...
per il fondo penso che la segatura depolverizzata sia una buona soluzione... la rete penso di no perche ponendo che tu allevi dei polli da carne mettiamo una 10ina contando un peso di 3 kg l uno e quindi 30 kg la rete si deformerebbe troppo... al massimo puoi cambiare piu spesso la lettiera o aggiungerne un po tra una pulizia e l altra... cmq anche la lettiera aiuta a mantenere calore!

01/11/2009, 19:43
Profilo

x marieto, senti da che pulpito arriva la predica, voi siete tutti degli stinco di santo....... e la caccia degli uccelli con gli archetti :evil: :evil: :?: :?:

ciao

01/11/2009, 19:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo