Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 0:35

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
pollaio..senza polli...aiutatemi, se potete..! 
Autore Messaggio

salve a tutti,
colto da improvvisa,quanto intensa, passione,ho deciso,due mesi fa',di costruirmi un pollaio ad uso amatorial/familiare.Insomma,il mio intento sarebbe di avere uova e carne della migliore qualità possibile,per la mia famiglia e da regalare gli amici più cari,nel rispetto del benessere degli animali.Così ho costruito un recinto di circa 150mq,utilizzando,come struttura,una mia vecchia serra in tubolare zincato,recinzione in rete elettrosaldata plastificata 5x7cm interrata per 40cm e con alla base una rete alta 60cm,sempre elettrosaldata plastificata,1x1.Ho quindi coperto per circa 20mq con laminato plastico verde e per il restante,dedicato al pascolo,con rete antigrandine.Sotto la parte coperta,poi,ho posizionato un'arca in rete e lamiera mis.180x240h185.( Inutile vi racconti quanto sudore e quanti soldi mi è costato,vero..?? :( ).Ho pure acquistato accessori vari (mangiatoia,abbeveratoio,ecc.) e perfino il mangime...(granaglie miste coltivate nella mia zona).Fin qui tutto bene.(???)..il dramma è che non riesco a decidere quali polli facciano al caso mio,anche perché dalle mie parti non è facile reperire razze..ed io non voglio ibridi da capannone.Quindi chiedo vostri preziosi consigli,che saranno tutti benaccetti..!! (io ,da toscano e preferendo razze leggere avevo pensato alla Valdarno(difficile da reperire,però) da integrare,magari,con qualche gallina di altra razza a carne eccellente ed uova a guscio colorato (DELAWARE..??).per avere buoni ibridi.e mantenere la valdarno in purezza.).....saluti..(se riesco invio qualche foto del pollaio)

Allegati:
DSCN1574.JPG
DSCN1574.JPG [ 364.4 KiB | Osservato 651 volte ]
14/04/2012, 17:50
Profilo

Hai fatto un lavorone, complimenti.
Metti razze toscane: valdarno, valdarnesi o livorno....
Ci sono diversi amici della toscana che possono aiutarti a trovarle
a.

14/04/2012, 18:12
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Ciao...io sono di Prato...praticamente a due passi...se decidi di mettere o Valdarno o Valdarnesi
trovi indicazioni nel pannello di controllo in alto dove c'è ALLEVAMENTI e cosi' trovi quello piu' vicino a te!
Bel pollaio.....complimenti :D

14/04/2012, 18:23
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Ciao anche io sono di Pistoia :D intanto ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro fatto. :ugeek: Io ti consiglio valdarnesi che sono a tripla attitudine uova cova e carne ;) e livorno utilitarie per le uova. conosco un consorsio che propio ora ha i valdarnesi (fra l'altro li ho comprati ora) e le livornesi utilitarie.

15/04/2012, 3:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]