Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 10:57

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pollaio per vendere uova 
Autore Messaggio

ragazzi ho in mente di mettere nella mia terra 200 galline perchè vorrei avere un po di guadagno al mese con la vendita di uova...non ho intenzione di fare allevamento o cose diciamo in regola perchè sarebbero troppe spese, mi interesserebbe farlo per avere un po di soldi al mese di guadagno vendendo le uova a parenti amici vicini....facendo un calcolo matematico fatto diciamo a percentuale.......avendo 200 galline mettiamo che la produzione giornaliera sarebbe la metà ogni giorno,quindi 100 uova...vendendole a 25 cent l'una sarebbero in un giorno 25 euro vendendole tutte 100.....adesso considerando sempre 100 uova al giorno per 30 giorni sarebbereo 3000 uova che venduti sempre a 25 centesimi l'una fanno in totale 750 euro......considerate che da me un sacco di granaglie e mangime da 25 kg costano 10 euro.....200 capi ovviamente mangiano ma mettiamo che di questi 750...250 li metto di spesa di granaglie e mangime....mi resterebbero puliti 500 euro.......che ne dite ragazzi come idea potrebbe funzionare?? ah io già lavoro......mi servirebbe per arrotondare....500 ogni mese sarebbero di lusso

03/03/2019, 9:33
Profilo

Se prendi 200 livornesi ti ritrovi 200 uova al giorno. Prendi in considerazione anche la spesa di partenza

03/03/2019, 10:26
Profilo

chi ti compra 3000 uova al mese? Se fanno una soffiata ai Nas come la mettiamo? Io conoscevo una contadina che aveva un giretto con le uova e un pollaio nascosto. So che le hanno fatto i vicini la soffiata e sono state beghe.

03/03/2019, 11:09
Profilo WWW

alice...ne ho 40 nel mio pollaio cosi perchè ho una passione...ti devo dire che ho un buon giretto e vendo le uova...e sono solo 40...ti posso garantire che la gente appena sente biologico te li paga...e non c'è nemmeno paragone con le uova del supermercato....galline che razzolano che mangiano granaglie erba vermi e crusca...l'uovo di casa è molto più genuino rispetto a quello del supermercato....ok li ci sono i controlli ma mi basta guardare la condizione dell'animale per capire il suo prodotto....ilvero biologico è questo..gallina libera in salute e mangiare cose naturali

03/03/2019, 12:15
Profilo

Formazione: Licenza media
Guarda che per essere in regola con la legge fino a 250 capi ti basta una richiesta all'ulls costo zero mi pare di ricordare,e due controlli per la salmonella all'anno,una partita iva agricola non a regime iva che costa 50€ anno e sei apposto.

03/03/2019, 15:23
Profilo ICQ

Formazione: maturità tecnica
Di ovaiole per uso familiare sono 75
Il numero di 250 e degli avicoli di bassa Corte,ma di ovaiole in questi 250 ne è consentite solo 75 ,un numero superiore giustamente è allevamento .
Comunque se prendi partita Iva agricola con i minimi paghi poco perché reddito secondario e sei a posto per eventuali controlli,basta che tu abbia sia pollai che terreni adeguati .
Lo sapevi che le galline hanno una vita sociale che anche nel biologico non possono essere più di 150 esemplari a gruppo , in quanto hanno una gerarchia che riconoscono sino a 150 individui ,sopra tale numero si verificano fenomeni di poca e varie.
Mettiti in regola
Mago

03/03/2019, 17:13
Profilo

Da me sono 50 avicoli in genere per uso famigliare,poi fino a 250 hai quelle cose che ho detto sopra e puoi farebi mercati come produttore ageicolo.comunque,ho visto allevamenti biologici e i gruppi erano di 2000-5000 galline con un recintino all'esterno con ancora l'erba.riguardo alla gerarchia io ne ho circa 250,più di qualche beccata non ho mai avuto problemi e le ho tutte con il becco non tagliato...

03/03/2019, 22:38
Profilo ICQ

richy ciao grazie per la risposta intanto....volevo chiederti....dato che ne hai 250 vendi le uova presumo...potrei sapere a quanto le vendi e che guadagno hai in totale al mese e quante spese hai?....inoltre in media giorno avendo 250 galline quante uova raccogli? metti timbro nelle uova o le vendi senza? ti ringrazio

04/03/2019, 8:37
Profilo

Le vendo a privati e faccio un mercato,timbrate col codice stalla.ho una media annua di 110 uova giorno,però nelle 250 calcolo anche le pollastre che nascono da me e ancora non producono,quelle in muta e quelle in pausa.le vendo a 45 cent,e come spesa di mangime sono sui dieci euro giorno.metti cento euro di insetticidi e cose varie all'anno..

04/03/2019, 10:43
Profilo ICQ

Non in regola io non farei assolutamente nulla. Occhio!

Se non erro il limite entro il cui ''non devi comunicare nulla a nessuno'' è di 50 capi.
Non sei nemmeno obbligato a rilasciare ricevuta fiscale, per la vendita (ma puoi vendere).

Oltre ai 50 capi devi metterti in regola, assolutamente!

Considera che il costo iniziale non è indifferente... poichè 200 ovaiole ''costano'' e considera che le uova non le fanno da subito.
Adattamento e così via...
Le mie livornesi, comprate a settembre, hanno iniziato a fare le uova solo a febbraio.
I primi mesi hanno mangiato, sono cresciute e si sono adattate (al luogo ed al tipo di mangiare che do).

Altra domanda: il pollaio... è in regola? La normativa parla chiaro... se vendi in modo regolare con partita Iva agricola, tutto deve essere in regola, in primis ricovero notturno e smaltimento delle deiezioni.
Faranno dei controlli sicuramente, quando parti.

Vendita: 200 galline fanno tante uova... sicuro di avere già una base importante di clienti?
Io partirei con pochi capi... per vedere un pò come va... poi puoi sempre aumentare il numero.

Prezzi: io ho solo 17 galline... vendo 6 uova a 2,20 euro.
Ho richiesta quindi comprerò altri capi ma nel mio caso è solo passione (per ora) e recupero spese.
Non andrò oltre ai 25 capi.

Ovviamente mi piacerebbe allevare in modo professionale... MA le cose in gioco sono tante...
Credo che l'ideale sia iniziare con poco e vedere se la cosa può funzionare MA farei sempre tutto in regola.

04/03/2019, 16:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo