Ciao. Il mio nuovo pollaio è ora pronto, ovvio che si partecipa al concorso. Lo abbiamo spostato in collina, all'inizio dell'uliveto. Una zona che non offre nascondigli a topi piuttosto che a ... cervoni. Oltre alla vista mare (quando la giornata è limpida si vede Capri), la zona è molto ventilata. La casetta, nuova e costruita a mano da mio marito e un amico, è posta sotto una grande quercia, così l'ombra è assicurata. Il recinto si poggia su due olivi decennali, ora potati ma splendidi. A parte l'ombra, le olive crescono e, ovviamente, cadono offrendo cibo gratis. Il terreno è roccioso, così le ragazze possono strappare tutto ciò che vogliono ma l'erba ricresce. Ora, ovviamente, è tutto secco ma l'estate dalle nostre parti è secca. Vi lascio alle foto, sono ben più di tre.
Allegati
Il pollaio visto da casa, con finestra vista mare.
Altre foto in arrivo. Rispetto a tanti altri pollai che ho visto qui, non c'è nulla di tecnologico. Di tecnologia ne abbiamo fin troppa in giro per casa, ed il pollaio è anche un mio rifugio. A volte mi porto un libro e leggo all'ombra della quercia. Altre volte parlo da sola...ma che dico, con le ragazze.
Allegati
Angolo della mensa. E' frugale ma loro preferiscono l'esterno e da noi l'inverno non è mai rigido.
Lo spazio esterno è ampio e ventilato. Moltissimi gli insettini, loro pasto preferito.
L'entrata ha uno scalino che i pulcini di almeno due mesi si divertono a scavalcare. Contemporaneamente, quelli più piccoli sono protetti.
Le ragazze godono di una splendida vista sul golfo di Salerno. Nelle giornate limpide è visibile Capri.
Ciao Marco. L'interno è due metri per tre. E' sufficiente per loro visto che il pollaio di prima è la metà. Considera che la vita si svolge all'esterno e la casetta, fatta di mattoni e cemento, è il rifugio notturno e invernale. Il lucernario serve a questo: illuminazione e caldo d'inverno; d'estate basta la finestrella. L'esterno è molto ampio, hanno usato oltre dodici metri di rete. Le mie gallinelle sono nane, è più che sufficiente. C'è un pericolo: i rapaci che provengono dalle montagne del parco e che son tornati a popolare le nostre zone. Così abbiamo recintato anche in alto.
Allegati
Ops...porta con lo scalino che ho descritto prima.
Mer la quarta foto mi fa vedere un posatoio che può sembrare un'altalena, se la cosa è come io vedo. l'oscillazione non può danneggiarle? Inoltre vedo che a terra è molto pulito, ma le tue galline sono addestrate a fare i bisogni fuori? Vedo che le curi bene. Buona notte.
Ma buongiorno. E' vero Emanuele, è tutto lindo e pulito. Del resto ogni mattina passo il folletto e la cera...Le abbiamo appena trasferite, diciamo che avranno tempo per scagazzare. Pulisco con una scopa per gli esterni e un secchio di acqua che poi faccio uscire da uno scolo predisposto. Visto il caldo, il pavimento rimane umido per un po' e le gallinelle amano stendersi e rinfrescarsi. Poi la maggior parte del tempo lo passano fuori. La rete è quella che usiamo per raccogliere le olive ed è effettivamente sottile. Però la notte le chiudo nella casetta e la volpe non può entrare. Il dondolo piace alle gallinelle, ma lo devo fissare meglio per evitare di farle dondolare troppo. Ammetto una cosa: le mie gallinelle sono alquanto viziate. Come dice mio marito, manca solo che porti loro il caffè di buon mattino.
Fantasticoooo!!!! Come vorrei essere nei tuoi panni con un pollaio cosi già pronto, io mi appresto a costruirne uno in montagna più grande. Complimenti! Anche per il posto stupendo, posso chiederti la zona? Cilento?