Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 22:22

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Pollaio infetto 
Autore Messaggio

Salve apro questo nuovo argomento in quanto nel mio pollaio si stanno verificando dei problemi. Parto col dire che il pollaio in questione è una grossa voliera in cui vivono 3 galline, 1 gallo e una femmina di fagiano argentato (di cui ho già scritto nel post " femmina fagiano argentata malata"). Circa un mese fa ad una fiera acquistai una giovane coppia di livorno collo oro. Poco dopo averle portate a casa ed inserite in voliera ho notato che la fagiana iniziava a "deperire" (per una descrizione più accurata vedete questo link: fagiani-f126/femmina-fagiano-argentato-malata-t93679.html.
La settimana scorsa anche la femmina di livorno ha iniziato a star male. Rimaneva sempre ferma appisolata, quando camminava tendeva a cadere, non svolazzava più e non mangiava più. Questa mattina sono andato a vedere come stava e l'ho trovata moribonda stasa su un fianco che nemmeno riusciva a rimanere dritta. Non essendomi mai capitato nulla del genere prima d'ora ho cercato su internet e dai sintomi sembra abbia la malattia di merek. Leggendo però ho scoperto che non esiste una cura (solo un vaccino ma questo doveva essere somministrato quando ancora erano pulcini e quindi ormai è troppo tardi). Credo quindi che dovrò sopprimere entrambi gli animali per evitargli ulteriori sofferenze e ridurre il rischio di un possibile contagio, ma come faccio ad accertarmi che gli altri stiano bene? A prima vista non presentano alcun problema e quindi credo che siano stati vaccinati correttamente ma per sicurezza come devo fare per diciamo "sterilizzare" la voliera? Pulisco e disinfetto con la cleorina? Lavo ciotole del mangiare e bere e le sciacquo con un po di cleorina? Altro? Grazie.

02/06/2015, 7:34
Profilo

Devi rivolgerti ad un veterinario per una diagnosi!
La quarantena quando si acquistano nuovi capi è d'obbligo.

02/06/2015, 8:02
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]