Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 15:58

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pollaio infestato / Rimedi 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, purtroppo per puro caso oggi mi sono accorto che gli animali sono interessati dall'acaro rosso. Alcune sono già state trattate con Neo Foractile e subito si sono visti i pidocchi morire. Avendone molti sarebbe un impresa trattarli uno ad uno. L'idea sarebbe di andare nel pollaio all'imbrunire quando sono più calme e trattarle. Un amico contadino ha detto di lasciare per terra e nelle loro cucce dello zolfo. Solo quello scaccerebbe gli acari dagli animali. Che consiglio mi potete dare? Grazie in anticipo

24/02/2021, 19:54
Profilo

Salve, purtroppo io posso solo darti consigli in base alla mia esperienza, ci ho lottato tutto lo scorso anno!
Non spendere soldi per i prodotti è inutile, il neo foractile gli da solo fastidio, non li fermerà mai!
L' unico agente utile a bloccare l'acaro rosso è il FIPRONIL,che altro non è che il famoso Frontline per cani...costa molto, ce ne vuole molto e fa male molto.
Ti dico già che trattarle una ad una non serve a niente! Tanto il più dei pidocchi si trova annidato nel pollaio e quando la gallina va a dormire gli saltano addosso, se vuoi capire l'entità dell'appestamento prendi una torcia e vai di notte nel pollaio, ti renderai conto che sono ovunque.Ti dico anche che l'acaro non si sconfigge(se hai più di una decina di capi) ma puoi tenerli a bada e ridurre al minimo o se hai fortuna quasi eliminarli con questi metodi:
1 se il pollaio è in lamiera accendi un fuoco e lascialo andare più che puoi...
Se il pollaio è in legno vernicia l'interno di bianco(ti sarà più facile individuare i nidi) l'acaro tende a radunarsi in piccoli focolai...quando li vedi con un comune termosoffiatore elettrico li bruci
2 metti a disposizione dei polli dei posatoi dove dormire(no per terra!) Ricoprili con del comune cartone e una volta alla settima glielo cambi( quello vecchio brucialo in un secchio)
3 crea delle vasche dove i polli possano pulirsi e rilasciare gli eventuali parassiti, vanno bene un misto di sabbia fine, torba asciutta,cenere e se hai del terreno acido tipo quello che si trova sotto le pinete meglio...
4 se puoi durante il giorno fai entrare tanta luce nel pollaio e fallo arieggiare come si deve( l'acaro prolifica con il caldo umido e il buio
richiedono tempo e lavoro ma funzionano, io ho risolto così, se proprio vuoi usare rimedi chimici non spendere più soldi per il neo foractile e compra il Frontline spray per cani

24/02/2021, 20:44
Profilo

Ciao, grazie x la risposta. Non ho ben capito il punto 2. Alcuni dormono x terra ma sopra il cartone cambiato giornalmente. Ne ho più di 10 e sono tremendi. Con il nero foractil Grazie a Dio mi sono trovato sempre bene. Se mettessi dello zolfo x terra cosa ne pensi? X i bagni di cenere ho messo anche la sabbia. Domani proverò a trattarli uno x uno per dargli più sollievo. Purtroppo il pollaio é rivestito in legno. Dove fanno le uova ho spruzzato un insetticida allo stato puro. Ho il cuscinetto di oltre 17 ore prima della prossima covata. Alle galline, le piume più colpite le asporto con le forbici affinché il farmaco arrivi prima

24/02/2021, 21:31
Profilo

Se vuoi trattarle una alla volta allora usa il frontline spray per cani,almeno quello continua ad essere efficace per giorni,ne basta uno spruzzo sotto le ali.Per quanto riguarda lo zolfo per terra non serve a nulla purtroppo,anzi, probabilmente se il pollaio è in legno gli acari saranno annidati tra un listello e l'altro o nelle crepe...loro preferiscono il legno alla terra,dovresti ispezionare il pollaio di notte con una torcia e capire quanti acari infestano le galline, se hai una colonia estesa rischi di perdere dei capi,qualora ti fosse possibile potresti trattarle una alla volta e inseguito per la notte spostarle in un nuovo pollaio

25/02/2021, 0:33
Profilo

Allora, quando mi dissero: usa il gasolio, io li presi per matti, ma invece funziona, non risolvi totalmente il problema, ma ne fai fuori veramente tanti.
Più che zolfo io ti consiglio di spargere un po' di calce per terra, negli angoli e se riesci anche un po' negli anfratti del pollaio, aiuterà ad eliminare le larve più che gli esemplari adulti

01/03/2021, 0:58
Profilo

Io ho fatto della calce liquida, un bel secchio con dentro anche mezzo litro di candeggina. Ho pulito bene il pollaio ed ho messo la calce sulle pareti, negli angoli dove sospettavo i focolai e per terra. Ho fatto asciugare tutto bene arieggiando, ho tolto qualsiasi pezzo di legno e trattato gli animali una volta con il neo foractile e a mio avviso i risultati li vedo. Le galline covano e sono in forma.

01/03/2021, 9:16
Profilo

A me sono morte due galline, una purtroppo mentre chiocciava (a furia di rimanere per giorni e giorni ferma nella sua cassetta infestata, è morta anemizzata, aveva la cresta grigia... :cry: )
Io ho usato Neguvon, spuzzandolo su ogni gallina, quando già mancavano molte piume e sembravano debilitate. In 3 giorni sono come rinate, hanno ricominciato a mangiare e comportarsi normalmente con una ricrescita completa delle piume.
Mi hanno consigliato per gli ambienti Creolina. Fra qualche settimana se comparissero nuovamente la proverò.

05/03/2021, 22:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]