Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 1:19

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pollaio in muratura 15mq: quante galline? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho a disposizione un locale coperto (da ripulire e attrezzare) di 5 metri e mezzo per 2,70. All'esterno c'è un giardino e poi campi coltivati e mi piacerebbe che le galline pascolassero all'aria aperta durante il giorno per poi rientrare al coperto durante la notte. La priorità per me sono le uova.

Vorrei per favore verificare se il locale coperto può essere adibito a ricovero notturno, con quali interventi, ed eventualmente quante galline può ospitare.

Porta e ingresso per le galline sono entrambi sul lato corto esposto a nord. L'ingresso per le galline si chiude dall'interno e misura 35cm di altezza per 16 di larghezza. Nell'angolo nordovest lungo il muro ci sono quelli che sembrano 3 nidi: struttura alta 53cm, nidi 38cmx27cm profondi 20cm.

Grazie e a presto,
Gabriele

Allegati:
interno.jpg
interno.jpg [ 175.14 KiB | Osservato 4649 volte ]
nidi.jpg
nidi.jpg [ 158.03 KiB | Osservato 4649 volte ]
27/03/2014, 16:08
Profilo

il locale è perfetto,ci metti i posatoi e vai benone :lol: per dormire non anno bisogno di spazio,solo per pascolare ;)

27/03/2014, 16:14
Profilo

un pollaio di quelle dimensioni ospita comodamente 40-45 animali! ;)

27/03/2014, 16:25
Profilo

Formazione: Universitaria
É una bella stanzetta complimenti....immagino che in molti si sognerebbero un posto così...assomiglia un po' al mio pollaio anche se io nn dispongo di quei posatoi ma di umili cassette per la frutta riempite di paglia ...

Comunque sul numero di galline che ci stanno lascio rispondere agli altri che sono più tecnici di me,( se ti serve solo per le uova tieni conto anche di quante uova ti servono , una gallina fa quasi un uovo al giorno . Io ho 4 galline in uno spazio come il tuo e copro abbondantemente il consumo famigliare anzi tutte le settimane regalo uova a parenti per non accumularne. Per assurdo se quella stanza la usassi solo per ricovero notturno e fuori hai centinaia di metri quadri di recinto potresti metterci anche 20 galline o più ,ma poi avresti problemi anche su come smaltire le uova) , tieni quindi conto del bisogno di uova che hai e di magari futuri impieghi del pollaio ( magari un'indomani vuoi fare chiocciare una gallina e ti serve smezzare il pollaio per tenere separati la chioccia e i pulcini nelle prime settimane).

Per quanto riguarda l'organizzazione non hai molto da fare : Sgombra la stanza , metti della paglia nei nidi, prepara una mangiatoia e un'abbeveratoio che dovrà avere sempre acqua pulita ... In ultimo magari costruisci in trespolo, anche se ormai le galline che vengono da allevamento dormono in terra e non più appollaiate ... :(

Se poi oltre a "trenta vuoi fare trentuno" quando hai sgomberato tutto prendi la calce viva la sciogli in acqua con una pompa a mano ( tipo quelle che si usano in agricoltura) oppure rullo o pennello .... Pitturi le pareti almeno fino ad un metro e anche per terra... Almeno sterilizzi tutto e poi il bianco alle pareti renderà più luminoso il pollaio . Se fai questa operazione aspetta che asciughi la calce prima di mettere le galline nel pollaio .

Buona fortuna .

27/03/2014, 16:34
Profilo

maxy ha scritto:
il locale è perfetto,ci metti i posatoi e vai benone :lol: per dormire non anno bisogno di spazio,solo per pascolare ;)

ciao, grazie!

posatoi.. parliamone :D

qual'è la sezione ideale delle assi, a che distanza una dall'altra e a quale/i altezza/e da terra devono essere posizionate?

27/03/2014, 16:40
Profilo

Giulione ha scritto:
un pollaio di quelle dimensioni ospita comodamente 40-45 animali! ;)

angeluzzo86 ha scritto:
Io ho 4 galline in uno spazio come il tuo e copro abbondantemente il consumo famigliare

visto che il vero limite non è lo spazio ma il consumo, e considerato l'uso "interno" e gli amici, direi che posso permettermene 8.

I 3 nidi sono sufficienti o per 8 galline devo integrare con qualche cassetta anch'io? In altre parole fino a quante galline possono condividere uno stesso nido?

angeluzzo86 ha scritto:
prepara una mangiatoia e un'abbeveratoio

è vero che è preferibile posizionarli all'esterno?

angeluzzo86 ha scritto:
prendi la calce viva la sciogli in acqua con una pompa a mano ( tipo quelle che si usano in agricoltura) oppure rullo o pennello .... Pitturi le pareti almeno fino ad un metro e anche per terra... Almeno sterilizzi tutto e poi il bianco alle pareti renderà più luminoso il pollaio

Le pareti non sono messe bene, vedi foto. Nell'ordine quindi dovrei prima scrostare, poi spruzzare calce viva diluita in acqua e poi pitturare?

Grazie mille!

Allegati:
umidità.jpg
umidità.jpg [ 275.05 KiB | Osservato 4623 volte ]
27/03/2014, 16:56
Profilo

Formazione: Appassionato
Per me i tre nidi sono assolutamente sufficienti per 8 galline. Le galline in genere si scelgono il nido dove voglliono loro ma se ne hai tre avrai al massimo un paio di galline per nido (se depongono contemporaneamente, possibilità alquanto rara)

Mangiatoi e abbeveratoi all'esterno diminiscono l'ingresso di parassiti (anche solo formiche) ma devono essere riparati dal sole e dalla pioggia. con un locale così bello non vedo impedimenti a metterli all'esterno.
Essendo il fondo in cemento, per migliorare e facilitare la pulizia io metterei truciolare di legno da cambiare periodicamente.

Io dopo aver scrostato darei solo calce viva sciolta in acqua, disinfetta e lascia respirare i muri, ripeti il trattamento ogni anno massimo due. Certe pitture per muratura già preparate possono non aderire bene alle pareti.
E' pur sempre un pollaio non una casa.

27/03/2014, 17:16
Profilo WWW

fra0466 ha scritto:

Mangiatoi e abbeveratoi all'esterno diminiscono l'ingresso di parassiti (anche solo formiche) ma devono essere riparati dal sole e dalla pioggia. con un locale così bello non vedo impedimenti a metterli all'esterno.

ciao, c'è un refuso o consigli proprio di metterli all'esterno?

Cita:
Io dopo aver scrostato darei solo calce viva sciolta in acqua, disinfetta e lascia respirare i muri, ripeti il trattamento ogni anno massimo due.

Sono proprio all'abc :(

Quindi vado da un ferramenta, Briko o simili e chiedo calce viva. La diluisco (è una polvere?) e la spennello sui muri dopo averli scrostati (anche sul pavimento?). A quel punto quanto tempo dovrà passare prima che possa fare entrare le galline?

Grazie!

27/03/2014, 17:32
Profilo

Io la mangiatoia e l'abbeveratoio li tengo dentro perché quando piove o fa troppo freddo le galline le tengo dentro al pollaio e non le faccio uscire nemmeno durante il giorno...ho costruito una seconda porta retata che uso appunto in questi giorni.

Per quanto riguarda i muri quegli aloni sono provocati dalla risalita di umidità nel muro... Ma comunque come dice fra0466 é sufficiente che fai scendere dal muro le parti che scendono magari con l'aiuto di una spazzola di ferro o anche una scopa rigida e poi applichi la calce... Non c'è bisogno che sopra ci pitturi la calce é già bianca ed una volta non c'erano tutte le idropitture che ci sono ora ma si usava sempre la calce viva.
La puoi reperire in un consorzio agrario , da un fornitore edile oppure nei negozi che vendono attrezzature per il verde( eviterei il brico o negozi di pitture che magari ti rifilano idropitture )... Comunque vedrai che la trovi perché é un prodotto comune usato per molti usi ( disinfettare stalle, correggere il ph del terreno negli orti durante il riposo e fornire calcio al terreno , spesso si spennella anche sugli alberi da frutto per tenere lontani gli insetti e riflettere i raggi solari estivi) . Se vai da un fornitore edile spiegagli l'uso altrimenti magari ti da la calce spenta che si usa per fare la malta bastarda ed é grigia .. Mentre quella che ti serve a te é calce viva che é bianca.
La sciogli in acqua creando un composto della stessa consistenza di una idropittura anche più liquida va bene ( fai un po' come ti serve in base anche a come la applichi :rullo , pennello, spruzzo )
N.B. Fai attenzione agli occhi e alle mani non è piace vere ricevere uno spruzzo negli occhi

Buon lavoro !!! Facci sapere i progressi .

27/03/2014, 18:04
Profilo

Dimenticavo
-3 nidi 8 galline é un lusso vai tranquillo 8-) ci devi solo mettere un po' di paglia o segatura dentro e sono perfetti.
-Le galline le puoi mettere nel pollaio appena la calce che hai applicato asciuga ( se c'è bel tempo asciutto mezza giornata é ok..... Se non hai fretta 2 gg e sei in una botte di ferro )

-io applicherei la calce anche al pavimento , é vero che poi dovrai creare un fondo con trucioli o segatura o foglie secche o paglia , peró é sempre una disinfettata che dai al tutto ...

27/03/2014, 18:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo