Ciao a tutti sono ormai 20 giorni che sto lavorando alla costruzione del mio pollaio e ad oggi sono arrivato a questo punto: ho creato per le future galline uno spazio recintato di 2.10m(compresa la zona sottostante al pollaio) così potranno razzolare. Per quanto riguarda il pollaio ho avuto alcune difficoltà ma i lavori procedono bene Se avete dei consigli da darmi per quanto riguarda abbeveratoi mangiatoie e quant'altro fate pure.
Peppe04 ha scritto:Ciao a tutti sono ormai 20 giorni che sto lavorando alla costruzione del mio pollaio e ad oggi sono arrivato a questo punto: ho creato per le future galline uno spazio recintato di 2.10m(compresa la zona sottostante al pollaio) così potranno razzolare. Per quanto riguarda il pollaio ho avuto alcune difficoltà ma i lavori procedono bene Se avete dei consigli da darmi per quanto riguarda abbeveratoi mangiatoie e quant'altro fate pure.
Bello complimenti! Il fai da te da sempre molte soddisfazioni Come chiede giustamente Marco hai il previsto il parco esterno? 2,1 mq anche se per solo 1 gallina non sono sufficienti come pascolo, equivale a metterla in una gabbia se pur di "lusso"
Grazie per i complimenti Ho preso come progetto-guida un'immagine trovata su internet e pensavo che il recinto di 2.10m potesse bastare ma a quanto pare mi sbagliavo...quindi per il momento ho intenzione di terminare il pollaio dopodiché vedrò sul da farsi. Nei prossimi giorni preparerò anche l'appezzamento di terreno in cui andrà posizionato il pollaio...di quanto spazio hanno bisogno le galline? Nel pollaio volevo poi mettere dei trespoli ma non so bene a quale altezza metterli( il pollaio è alto quasi 90 cm).
Ciao, per razzolare l'ideale e' 10 mq a testa, per dormire molto meno. Rispettando circa 10mq eviti che nel giro di poco tempo il terreno diventi il deserto tartari.Inoltre allontani il rischio di malattie per sovraffollamento. Buon lavoro.
fra68 ha scritto:Ciao, per razzolare l'ideale e' 10 mq a testa, per dormire molto meno. Rispettando circa 10mq eviti che nel giro di poco tempo il terreno diventi il deserto tartari.Inoltre allontani il rischio di malattie per sovraffollamento. Buon lavoro.
10 mq/capo per il pascolo e 3 capi/mq per il ricovero sono ottimi. trespoli a 40-50 cm vanno bene purchè non siano razze molto pesanti che non sono solite usarlo possibilmente tutti alla stessa altezza e non a scaletta per non creare conflitti gerarchici ed evitare che le deiezioni di quelli sopra sporchino quelli sotto.
Qua nella mia zona poco importa delle razze...l'importante è che sono galline Per quanto riguarda i trespoli,li vogliono inserire all'interno del pollaio perché ho paura che lo spazio sia poco...come devono essere rotondi o anche squadrati? Inoltre mangiatoia e abbeveratoio vanno posizionati dentro o fuori?
I trespoli va bene all'interno, visto che ci dormono, per mangiatoia e abbeveratoio meglio fuori, ma che siano al coperto dalle intemperie e dal sole....