Grazie a tutti voi, soprattutto visto che siamo tutti della stessa zona. Oggi parlando con un amico dell'idea che voglio realizzare pero mi ha consigliato un altra cosa, e cioè di collocare le ovaiole all'aperto e creargli uno spazio più riparato con tettoia e mettere li i nidi e i sostegni, in modo da lasciare lo spazio al chiuso per i polli da carne. Che ne pensate voi esperti? Il mio dubbio riguarda solo il fatto che pensavo di fare accedere le ovaiole nello spazio al chiuso, perche essendoci la base in cemento sarebbe più agevole in inverno portare il cibo, l'acqua ecc agli animali, evitando cosi di indossare stivali e scarponi vari....
se hai lo spazio e la possibilità l'ideale sarebbe uno spazio al chuso dove possono stare asciutte e uno all'aperto cosi sono loro che possono decidere.
si, infatti era la mia idea originaria. Scusate la mia ignoranza ed insistenza ma chiedo ancora alcune cose: - cosa posso usare per i nidi dove depongono le uova? (preferibilmente qualche soluzione fai da te, tipo cassetta da frutta....) - devo mettere un nido per ogni gallina? - come sostegni posso usa i travi in legno che si usano per le vigne? - per le mangiatoie meglio quelle in metallo o quelle a campana? Grazie ancora
si le cassette possono andare bene, chiudi gli spazi tra una tavola e l'altra per evitare che cada paglia o fieno che hai messo le travi anche quelle possono andare bene l'importante che non siano troppo grosse e non presentino parti appuntite. per le mangiatoie come ti ho detto io uso quelle a silos e mi trovo piu che bene. per il nido non c'è bisogno che ne metti uno per gallina per una decina 4-5 possono andare bene.
Grazie Filippo, ti stai rivelando davvero una fonte inesauribile. Senti ma visto che il tuo amico Peppe alleva le Siciliane, possiamo sentirci in priv per avere info sull'acquisto di ovaiole?