ciao a tutti.
ho un terreno di circa 3000mq di cui circa 200 li utilizzerò come orto.
volevo costruire un pollaio per accogliere un gruppo iniziale di un gallo e 2 galline di razza Robusta lionata per arrivare l'anno prossimo ad un gruppo di 10 galline e un gallo per la produzione di uova.
essendo un neofita dopo essermi documentato mi sono rimasti alcuni interrogativi.
1- il pollaio si troverebbe a circa 900m da casa mia e a 150 m da un abitazione, corro il rischio di non trovare più le galline causa "caprioli a due gambe" oppure posso stare tranquillo?
2-le galline avrebbero a disposizione un pollaio(al chiuso) di 3m*3m, come misure potrebbe andare bene? durante la mattina avrebbero un pascolo di 20mq(causa impegni scolastici), mentre dall'ora di pranzo fino alla sera sarebbero libere di vagare per il campo, potrebbe andare?
3-la gallina inizia a covare quando ha un'po di uova oppure devo indurla io chiudendola nel nido?
4- i pulcini con la chioccia potrebbero restare nel pollaio con le altre galline oppure li ucciderebbero?
5-nel caso decidessi di tenere una volta nati una decina di pulcini da destinare alla mensa 5-6 mesi dopo, distureberebbero le galline in deposizione?
grazie mille in anticipo
P.