pollaio famigliare: ovaiole e polli, chiedo consigli!
09/02/2010, 12:03
Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta e scrivo per chiedere consigli sulla gestione di un pollaio famigliare che abbiamo appena inaugurato. Ho cercato nelle discussioni giá aperte (trovando un sacco di consigli utili!) ma mi sono rimasti alcuni dubbi. Abbiamo costuito una recinzione di 10 metri per 5 all’interno di un terreno di circa 25 metri per 10. Le galline (per ora 3) avranno a disposizione tutto il terreno per pascolare tra settembre e maggio, mentre per i 4-5 mesi restanti saranno confinate nello spazio recintato (dove abbiamo collocato un ricovero per la notte). L’idea é di tenere per il momento le 3 galline ovaiole (di razza Castigliana Nera, autoctona della zona in cui vivo – Spagna) e di allevare anche polli per la carne tra qualche mese. Ecco i miei dubbi:
1. Il mangime si lascia ad libitum? Oltre a resti di verdura e frutta, e fonti di calcio (qua danno gusci d’uovo sciacquati), ci sono altri alimenti consigliati o da evitare? 2. Ci sono trattamenti sanitari da somministrare regolarmente oppure se allevate adeguatamente se la cavano senza? (Si tratta di una razza rustica e queste 3 galline provengono da un allevamento all’aria aperta). 3. Per la carne, sarebbe meglio comprare pulcini giá nati e allevarli oppure tenere un gallo e qualche gallina di una razza da carne e produrli direttamente? (La Castigliana Nera puó finire anche in pentola ma mi hanno detto che per la carne ci sono razze migliori). 4. Tenendo conto che vorremmo carne di qualitá, magra e soda, che razze sono piú adatte? (Vorremmo evitare polli ad accrescimento rapido di tipo industriale). 5. Bisogna tenere i polli da carne separati dalle galline ovaiole? Devono essere alimentati diversamente? Alle ovaiole stiamo dando un mangime apposito da agricoltura ecologica, ma la stessa impresa produce mangimi specifici per polli da carne. Che differenza c’é? 6. A che etá si macellano i polli? 7. Ci sono accorgimenti particolari per farli crescere sani? I miei vicini devono somministrare medicinali ai loro polli e tacchini ogni settimana! Puó essere dovuto al fatto che vengono allevati al chiuso e in spazi molto ristretti, o é piú probabile che si tratti di animali giá deboli di provenienza? 8. I pulcini possono nascere in qualsiasi momento dell’anno oppure solo in alcuni periodi?
Re: pollaio famigliare: ovaiole e polli, chiedo consigli!
09/02/2010, 12:47
Ciao Dani cerco di risponderti punto per punto: 1) Se il mangime non viene sprecato lo puoi lasciare ad oltranza, i gusci vanno bene altrimenti puoi utilizzare anche gusci di ostriche tritati, io li trovo dentro al mangime in sacchi da 25kg. 2) Contro parassiti e pidocchi puoi fare uno spazio con cenere e sabbia, qualcuno ci mette anche lo zolfo, loro ci vanno quando hanno bisogno. 3) Per un tuo risparmio sarebbe meglio usare i tuoi pulcini, ma se cerchi carne migliore prendi pulcini da carne. 4) Prova a cercare in giro nelle agrarie vicino casa tua e senti che razze hanno, per avere carne buona oltre all'alimentazione è molto importante la possibilità di razzolare liberi. 5) Se hai la possibilità si, specilamente se vuoi allevare i polli da carne in maniera industriale. 6) I polli da batteria vengono macellati dopo 4 settimane... ma devi vedere quanto crescono i tuoi. 7) Gli spazi contano molto, animali non stressati crescono molto meglio, come stress può esserci il sovrannumero di capi o lo spazio ristretto, la mancanza di igiene... 8) Quando il gallo copre possono nascere i pulcini, ma hai una incubatrice per covare? calcola che in inverno i pulcini devono stare al caldo, perciò se hai lo spazio li puoi far nascere quando vuoi.
Spero di esserti stato di aiuto, se hai altri dubbi scrivi. A presto
Re: pollaio famigliare: ovaiole e polli, chiedo consigli!
09/02/2010, 16:38
GRAZIE!! No non alleveremmo in modo industriale ma solo per consumo nostro...
Ma quando si capisce che il pollo é "pronto"? Dal peso? Oppure ogni razza ha un suo tempo di accrescimento?
E (scusate l'ignoranza!) ma se la galliva cova, ai pulcini poi non ci pensa lei? (Voglio dire, bisogna tenerli in incubatrice comunque, in inverno? Oppure basta un posto chiuso tipo una stalla?)
Re: pollaio famigliare: ovaiole e polli, chiedo consigli!
09/02/2010, 19:18
Di solito le galline ovaiole non covano, se hai la fortuna di avere una gallina che ti cova pensa a tutto lei o quasi, in climi molto freddi si può spostare la gallina che cova al riparo per proteggere i pulcini appena nati.
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Re: pollaio famigliare: ovaiole e polli, chiedo consigli!
09/02/2010, 20:28
le ovaiole, specie gli ibridi da batteria, è difficile che covino, anche se ci sono delle gradite eccezioni. una delle nostre, per esempio, tutt'un tratto si è messa a covare ed ora la teniamo come una regina. ti conviene mettere il gallo con le ovaiole e procurarti una gallinella rustica da qualche contadino dei dintorni, poi, quando lei è in cova, gli metti sotto le uova delle ovaiole et voilà! oppure una bella incubatrice.