Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Pollaio "estivo"?

26/11/2013, 23:41

Ciao a tutti.
Vi chiedo qualche info per il mio ipotetico microallevamento che ho in testa da tanto ma che non ho mai ancora realizzato.
Per me credo sarebbero sufficienti 5-6 galline, tenute in un piccolo fabbricato di fianco a casa che l'anno prossimo conto di ristrutturare, augurandomi di riuscire a tenere un angolino-pollaio se ne vale la pena.
Il problema è: io vivo da solo, in un posto abbastanza isolato e scomodo da raggiungere, dove il clima è abbastanza spietato. In un'invernata eccezionale come quella dello scorso anno ho visto la neve da fine ottobre a maggio compreso.
In un'ottica come questa, secondo voi avrebbe un suo senso impiantare un pollaio, anche se piccolo, solo per qualche mese e poi ripartire da capo ogni primavera?? Con inverni così non credo che produrrebbero e tra l'altro ogni tanto ho necessità di fermarmi fuori casa per ragioni "meteorologiche" col rischio poi di non poter curare le galline come si deve.
Sarebbe solo perdita di tempo e di soldi prendere delle ovaiole già adulte a marzo/aprile e verso l'autunno "sacrificarle" tutte per il brodo di Natale? :D
grazie!!

Re: Pollaio "estivo"?

27/11/2013, 19:41

tanti lo fanno

Re: Pollaio "estivo"?

27/11/2013, 22:42

certo che lo puoi fare..c'e' moltissima gente che compra le galline ogni primavera e con l'arrivo dell'inverno se le mangia..secondo me pero' e' un peccato prendere solo delle ovaiole gia adulte e poi poterne fare solamente brodo ..io dividerei in 2 il pollaio:da una parte metterei 3 ovaiole adulte che depongano fino a quando vuoi farne brodo (altro non puoi farne perche sarebbero gia un po vecchie per altre ricette)..dall'altra parte invece in aprile metterei dei giovani pollastrelli da carne di circa un mese in modo chre tu possa macellarli ai primi freddi (a 6/7 mesi sono abbastanza giovani da poter ancora essere fatti ai ferri)

Re: Pollaio "estivo"?

29/11/2013, 22:32

secondo me vale la pena! in fondo una gallina costa circa 5/6 euro e visto che sei solo ne bastano 3, le prendi verso marzo e ad aprile circa iniziano la deposizione fino ottobre (visto che poi le macelli).
morale della favola, con € 15 + granaglie hai uova per 7 mesi e 3 galline da brodo!
cosa vuoi di più dalla vita? :D

Re: Pollaio "estivo"?

05/12/2013, 19:14

Mircom ha scritto:secondo me vale la pena! in fondo una gallina costa circa 5/6 euro e visto che sei solo ne bastano 3, le prendi verso marzo e ad aprile circa iniziano la deposizione fino ottobre (visto che poi le macelli).
morale della favola, con € 15 + granaglie hai uova per 7 mesi e 3 galline da brodo!
cosa vuoi di più dalla vita? :D

quoto :D
Rispondi al messaggio