Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Pollaio e vendita uova in regola

24/08/2017, 21:49

Ciao a tutti,
mi serve aiuto per vendere uova del mio pollaio che dovrà essere ampliato e migliorato con il passare del tempo e dell'aumentare dei capi.
Per ora il pollaio è così composto:
-Struttura: ricovero di circa 5mq usato prevalentemente per la notte e per la deposizione dell'uovo; parte esterna recintata anche sopra di circa 6/7 mq.
-Abitanti: 2 galline isa brown, 2 livornesi e 1 galletto mugellese.
Durante il pomeriggio sono lasciate fuori in campo aperto.
Come da titolo vorrei vendere le mie uova stando sotto i 50 capi; quello che non mi è chiaro sono le leggi riguardo a questi allevamenti quindi per valutare la fattibilità del progetto mi servirebbero delle risposte alle mie perplessità:
-Io dovrei iscrivere il pollaio alla asl e vorrei sapere se poi per la vendita ci sono controlli nel luogo in cui è il pollaio perchè non so se rispetta tutte le norme :?
-Collegato alla precedente domanda; quali sono le norme in ambito di strutture e spazio che devo rispettare per essere in regola?
-Per quanto riguarda la partita iva per dimostrare che sono sotto i 5000 euro annui devo compilare un registro o emettere al momemnto della vendita un documento?
-Senza timbro dove posso vendere i miei prodotti? Si possono ad esempio vendere ai mercati di campagna amica di coldiretti?
-Posso portare ai clienti le uova nei cartoni da 6? Non so se passa come confezionamento :?:
-Ultima:il tipo di allevamento che faccio come viene definito: a terra, bio, all'aperto ecc..?

Queste sono mille domande lo so e mi spiace :oops:
Ringrazio chi mi vorrà aiutare :D

Re: Pollaio e vendita uova in regola

24/08/2017, 22:00

tu vai alla asl sezione veterinaria e gli spieghi il tuo progetto, loro ti danno dei fogli da compilare, tu segui le istruzioni e poi ti rilasciano un foglio che puoi vendere le uova, io quando l' ho fatto ho impiegato un po' di tempo perchè io sono un allevatore amatoriale , auguri ;)
Rispondi al messaggio