Ciao a tutti sono Alpi Apuane dalla Versilia, espongo rapidamente i miei quesiti, abito nel comune di Seravezza da 3 anni e nella mia nuova casa ho qualche piana poichè sono in collina, mi sono decicato fino ad ora ad un piccolo orto ma ora vorrei fare anche un pollaio con 5 galline circa, da voi vorrei sapere: _ quanto grande devo fare il pollaio per 5 galline (ma il gallo è necessario?), ho anche la possibilità di lasciarle libere il giorno. _ stasera sono passato dalla mia agraria di fiducia ho visto su un catalogo " Tosca la gallina" colore fulvo, ovaiole costo da 8 a 9€ circa... o sono meglio le livornesi?
per ora mi accontento, ma appena avrò dubbi tornerò alla carica!!!
Io purtroppo causa cambio casa ho dovuto cedere (momentaneamente) le mie livornesi (nere o argentate). Le uova sono molto buone (le allevavo all'aperto anch'io) e hanno il guscio bianco. Se ti appassiona, ti consiglio di tenerti una o due chiocce alle quali facevo covare alcune uova di livornese in purezza (cioè es gallo e gallina neri) ed era una bella sofddisfazione. Ciao
pensavo di prendere 5 galline miste tra livornese e robusta lionata (almeno quelle che ho visto ci assomigliano) o ci sono problemi con razze diverse, navigando sul web ho visto un paio di cose interessanti, la prima è una foto di un gallo nero livornese... come quello del chianti... e poi un pollaio con le pareti fatte con le balle di paglia, mi ha incuriosito ma ho timore che il vento porti via tutto! Te che pollaio hai, io vorrei costruirlo da solo. accetto qualsiasi consiglio.
Ciao, io ho delle robuste lionate(4) e devo dire cjhe finora non mi hanno mai deluso, per il pollaio io ho riadattato una vecchia porcilaia, ma puo' andare bene anche di legno se lo vuoi costruire da solo, l'importante e' che sia ben areato e luminosocosicche' abbassi il rischio di proliferazioni parassitarie, muffe ecc.fallo anche in modo che si pulisca senza troppa fatica...(consiglio spassionato)
Grazie dei consigli, questo fine settimana tempo permettendo incomincio a preparare la zona destinata al pollaio. La voglia è tanta ma riesco a lavorarci poco o nulla.
dopo il messaggio ricevuto da revson mi sono interessato alle livornesi nere, mi sono documenteto e vedendo il progetto gallo nero su agraria.org vi domando dove posso trovare le livorno nere? Tra le valdarno e le livornesi vorrei prendere quelle più adatte alle produzione di uova, perciò livorno vero?