molto interessante questa tecnica... ci sono parecchi filmati di spiegazione su youtube... x chi è interessato si guardi quelli in spagnolo (?), io non la conosco come lingua, ma si vedono schemi molto chiari e si capisce abbastanza...
ora faccio un riassunto:
in pratica si fa una fondamenta (in cemento) da cui escono ogni 50 cm dei tondini di ferro (in parte sono annegati nel cemento)... ho visto un filmato in cui le fondamenta erano semplici copertoni di auto appoggiati al suolo e riempiti di ghiaia...
si mette la prima fila di balle e sopra le altre file, prestando attenzione a "incrociare" le balle sulle diverse file (è la tecnica della lego x avere i muri che stanno insieme)... x ogni fila si fissano le balle vicine con delle grosse graffette che vengono infilzate nelle balle di paglia...
infine il tetto... nel filmato che ho visto è ad una sola falda ed è fatto con una struttura di travi... si copre con delle canne, un foglio di plastica e poi terra...
i muri si coprono alla fine, dopo che il tetto ha assestato e compresso bene la paglia... si fanno 3 strati: 1- cemento misto a paglia, 2- rete metallica (solo all'esterno), 3- cemento + calce...
da quel che ho visto è semplice, economico e veloce... per un pollaio va più che bene e se lo si fa solo appoggiato al suolo (ad es con i copertoni) non serve ne permesso ne progetto...
magari ci faccio un pensierino per il prossimo pollaio...