Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: pollaio di annatroccolo

19/11/2011, 8:59

Dario53, questa cosa dei pollai in lamiera coibentata mi interessa molto.
non è che puoi farci vedere delle foto per piacere? (magari aprendo un topic a parte), perché non ho proprio idea di come si realizzano.

anch'io metto un voto a favore :lol: verso le galline nane, io ne ho 5 e devo dire che sono veramente delle ottime ovaiole. io con 5 galline da agosto a ora ho avuto sempre uova tranne che per una decina di giorni, mia madre invece con le Isa (ovaiole rosse) e ovaiole nere da agosto ad ora ha visto massimo 15 uova! e ha 7-8 galline!

Re: pollaio di annatroccolo

19/11/2011, 9:28

Cara Zia.. sarai subito accontentata oggi vado in campagna è farò delle foto non solo passerò dal ferramenta è vi dirò quanto costano adesso,intanto ti dico alcune notizie
sono due strati di lamiera dove all'interno vi è il poliuretano un materiale coibentante superiore al polistirolo mi pare di ricordare dello spessore di 4cm. la lunghezza è di 6m. non ricordo se larghezza è di un metro o di 2. la posa è semplicissima pensa che ho fatto tutto da solo.un abbraccio Dario.

Re: pollaio di annatroccolo

19/11/2011, 19:34

Ciao ZiaRina....anch'io voglio mettere una coppia di nanette.....mi piace l'idea di vedere le nascite....deve essere emozionante...avendo già 3 galline x l'uova pensi che potro' inserire la coppia di nanette insieme a loro o devo tenerle divise???logicamente facendo attenzione all'inizio ma hanno abbastanza spazio....che dici???
ciao silvia

Re: pollaio di annatroccolo

19/11/2011, 20:36

se non hai gallo, dopo l'ambientamento iniziale (su come non farle azzuffare se cerchi 'nuovi capi' trovi parecchie discussioni) non ci dovrebbero essere problemi
se invece c'è un gallo pesante, potrebbe far loro male, sarebbe meglio un gallettino della loro misura e vedrai che lui copre anche le ovaiole :lol: e così non hai bisogno di andare a cercare le uova da far covare

Re: pollaio di annatroccolo

19/11/2011, 20:49

Grazie Ziarina....no,i galletti che ci sono li mettero' al "fresco" tra un po'.....ma mi consigli ormai d'aspettare primavera?
ciao

Re: pollaio di annatroccolo

20/11/2011, 12:21

Silvia, se vuoi fare i pulcini, un gallo ci vuole per forza :mrgreen: ma per 3-5 galline ne basta e avanza uno solo.
hai diverse strade davanti, puoi lasciare uno di questi galletti e farlo accoppiare con le ovaiole, poi far covare queste uova alle nanette, che però mi sa che se son nane davvero e il gallo è grande forse è meglio tenere separate se no le spenna.
oppure puoi prendere un gallo nanetto e far covare o le uova delle ovaiole o quelle delle nanette o un misto e avrai polli di dimensioni diverse a seconda della scelta, ma comunque non enormi perché il gallo è piccolo.
oppure ancora puoi ficcare tutti i galletti in freezer e farti dare delle uova gallate da un vicino da far covare dalle nanette.
'nsomma vedi tu :lol:

Re: pollaio di annatroccolo

20/11/2011, 21:29

dario allora aspettiamo le ulteriori info e anche le foto ;)

Re: pollaio di annatroccolo

20/11/2011, 23:50

ZiaRina ha scritto:Dario53, questa cosa dei pollai in lamiera coibentata mi interessa molto.
non è che puoi farci vedere delle foto per piacere? (magari aprendo un topic a parte), perché non ho proprio idea di come si realizzano.

Per quel che riguarda le lamiere basta mettere su google le 2 parole e il primo sito ve ne mostra a iosa. Il problema qui è che credo sia vietato linkare siti commerciali.
Anche a me si era presentato il problema di rifare la copertura del pollaio ed ho dovuto optare per le semplici lamiere grecate e non coibentate (quest'ultime costavano più di 2,5 volte al mq) perchè si trattava di una soluzione temporanea.
Quando e se potrò rifare un pollaio definitivo, la scelta sarà senz'altro per queste ultime in quanto isolano alla perfezione sia d'inverno ma anche d'estate ed in più cosa importante: non trasudano! ;)

Re: pollaio di annatroccolo

21/11/2011, 15:00

kembol ha scritto:Per quel che riguarda le lamiere basta mettere su google le 2 parole e il primo sito ve ne mostra a iosa.

ma va??? :lol: :lol:
comunque più che alla lamiera coibentata sono interessata a vedere pollai in lamiera coibentata, il che mi pare un tantino diverso, non credi? :mrgreen:

questi dettagli a parte, una cosa non ho capito, dici forse che la lamiera coibentata trasuda?? spiega meglio per piacere..
Ultima modifica di ZiaRina il 21/11/2011, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Re: pollaio di annatroccolo

21/11/2011, 15:01

,,,Grazie Zia Rina...certo, lascerò le 3 ovaiole..e poi vorrei mettere una coppia di Mugellesi(nane),ed è li' che spererei potessero convivere insieme..cosi' potrei far covare alla mugellese le sue uova e quelle dell'ovaiola ...sempre se il gallettino mugellese :lol: c'arriva :lol: :lol: lo cerchero' un po' "grandino".....che dici???
Ditemi se sto' pensando una cavolata....
silvia
Rispondi al messaggio