Salve a tutti, sono un cittadino con velleità agricole e avrei la possibilità di acquistare una casa con terreno vicino Roma.
Ci sarebbe un vecchio pollaio in muratura da ristrutturare, ma prima di fare progetti vorrei capire se è possibile, in teoria, gestire un piccolo pollaio (cinque galline?) nel fine settimana.
Se la cavano cinque giorni da sole mettendo dei dispenser di acqua e cibo oppure hanno bisogno di cure giornaliere?
Ciao, e benvenuto nel forum. Io penso(ed è una mia opinione) che fino a quando sono 5 galline puoi anche occupartene nel fine settimana ma con questo caldo devi fare in modo che le uova vengano deposte in un luogo fresco, per cibo e acqua come hai detto tu metti dei contenitori abbastanza capienti ma soprattutto devi avere un pollaio a prova di volpe, perché loro capiscono che tu non sei sempre presente e in questi casi approfittano dell'assenza del padrone anche di giorno.
Per il cibo esistono delle mangiatoie che distribuiscono un tot di mangime a giorno per circa una settimana e poi va riempito il "silos" che permette questo.
Ciao, ho un pollaio che gestisco nel fine settimana da 2 anni, essendo questo ubicato presso una casa in montagna. Come ti hanno detto è molto importante che sia a prova di predatore, oltre a questo il problema maggiore potrebbe essere che d' inverno ghiaccia l' acqua almeno che il clima sia mite (non il mio caso) oppure non essendo sempre presente e togliere le uova quotidianamente spesso si hanno cove non sempre desiderate, dato che le uova restano lì e le chioccie ci salgono sopra.. Comunque è fattibile, basta organizzarsi un po', magari fornendo un discreto pascolo recintetao (BEN recintato).
Ok quindi i problemi principali sono: 1) predatori a due e quattro zampe 2) uova da tenere al fresco altrimenti le butto
Inoltre come dice LoreP, devi considerare il problema ghiaccio nell'acqua in inverno è troppo calda in estate, per il cibo se messo al coperto non penso ci siano problemi. Cerca inoltre di prendere galline ovaiole che non abbiano predisposizione alla cova per non trovarle acchiocciate.