FrancescoLi ha scritto:Scusami, non potresti posizionare in terra all'interno del pollaio una rete 1X1 cm e fissarlo alle pareti????
Così facendo non potranno entrare da sotto, fidati sperimentato in questi giorni, infatti è sotto attacco dei topi, ma senza fortuna........
E' esattamente quello che ho fatto lo scorso weekend. E l'ho fatto come misura preventiva (per placare le mie ansie) dato che non ho subito attacchi ne di volpi ne di faine (e non voglio rischiare di subirne prima di correre ai ripari) ma solo di qualche topo affamato.
Il mio ragionamento è un altro. Ho letto su diversi siti di questo tipo di recinzione proposto in modo quasi universale come protezione antivolpe e antifaina, ma mi sembra di capire (magari forse solo a causa di esemplari e condizioni particolari, ma comunque esistenti) che non basta.
Non basta se uno non vuole rischiare.
Esempio, TizioX fa questo prototipo di recinto ritenuto comunque sicuro, poi vuoi per volpi volanti o faine amiche dei topi si ritrova il pollaio sterminato. TizioX ricorre ai ripari alzando ancora la rete e facendo la messa a terra... ma intanto TizioX prima di arrivare al recinto perfetto ci ha perso un bel po' di esemplari, e fin quando è un allevamento amatoriale si parla di perdita economica (oltre che di dispiacere naturalmente) ma in caso di esemplari domestici la perdita economica è all'ultimo posto sostituita invece da quella affettiva (molto più pesante)
Secondo me è sbagliato proporre questo prototipo di recinzione come invalicabile, solo questo.
Magari suggerendo appunto una messa a terra ove possibile sarebbe già un incentivo in più per salvaguardare e proteggere i nostri animali.