volevo darti dei consigli su come tenere pulito....io ho messo una tovaglia di cerata sotto dove dormono, sopra di essa ho messo un sacchetto di immondizia, sai quelli neri grandi...l'ho tagliato ed aperto tutto, sopra di esso metto dei giornali tipo quelli che trovi con le offerte del supermercato che sono un tantino più impermeabili rispetto ai quotidiani.... ogni giorno come prendo le uova tiro via i giornali e metto quelli puliti, una volta a settimana tiro via il sacco di immondizia e con una spugna in un attimo pulisco la tovaglia di cerata....e rimonto il tutto!!!quindi nuovo sacco di immondizia e sempre nuovi giornali!!!! di tanto in tanto controllo che sotto la cerata non si annidino acari o animaletti vari...in caso una spruzzata di acaricida, far asciugare e rimontare tutto e far rientrare le galline....in tal modo ho sempre tutto pulito, velocizzo anche i tempi,,,
Ciao.. grazie dei consigli. Anche io metto il giornale sul fondo, poi ci aggiungo anche foglie secche, o paglia, o segatura... insomma quello che ho al momento a disposizione Poi con il sistema del fondo a cassetto sfilo, pulisco, disinfetto e infilo di nuovo. Molto veloce.
Per quanto riguarda gli spifferi, l'unica parte "aperta" è la porta di ingresso delle galline. Il resto è tutto chiuso, addirittura le pareti hanno una camera d'aria di circa 4 cm per coibentare.
Come ho scritto ieri, nella foto lo vedete aperto ma quello è il bancale su cui è stata costruita la struttura, è cosi quando il fondo è sfilato per la pulizia, altrimenti è chiuso e calpestabile.
Penso che le galline non soffrano molto il freddo, quelle rustiche intendo. Le mie si mettevano a dormire fuori su un ramo quando di notte si arrivava a 0 gradi.
In effetti, spiando di sera dalla finestrella, ho scoperto che ogni tanto vanno a "dormire" nei posatoi.
Non è tanto per la nanna quanto per la cacca che fanno che devo trovare una soluzione Posatoi ne hanno a sufficenza, sono solo 4 galline... mmm vedremo.. metto il cappello di archimede in testa e qualcosa arriverà
Capisco bene l'ideologia del recupero. Però mi sembra molto complicato: telo cerato, sacco delle mondizi e giornale! Io ho trovato un rotolo di una carta speciale per allevamenti di polli, BIODEGRADABILE, che stendo sotto i posatoii, copro con paglia, aggiungo paglia dopo 2-3 giorni e una volta in 7-10 giorni (dipende quanto stanno fuori a pascolare) arrotolo la carta con la paglia sopra e la porto al composto. Veloce e pulito, e forse costa pure meno che i sacchi delle mondizie. E riduco il consumo di plastica.
Bella storia la carta per i polli, io uso del banale giornale quotidiano ma non lo metto nel compost per via del petrolio. Il resto (foglie,paglia,feci) tutto nel compost
ursulaeva ha scritto:Capisco bene l'ideologia del recupero. Però mi sembra molto complicato: telo cerato, sacco delle mondizi e giornale! Io ho trovato un rotolo di una carta speciale per allevamenti di polli, BIODEGRADABILE, che stendo sotto i posatoii, copro con paglia, aggiungo paglia dopo 2-3 giorni e una volta in 7-10 giorni (dipende quanto stanno fuori a pascolare) arrotolo la carta con la paglia sopra e la porto al composto. Veloce e pulito, e forse costa pure meno che i sacchi delle mondizie. E riduco il consumo di plastica.
............................................. interessante... dove posso prenderla ? grazie
Ciao Dax65, innanzitutto complimenti per questo speldido ricovero, è veramente bello!Avrei solo una piccola domanda, forse un po' sciocca, quei posatoi a quello che posso vedere mi sembrano abbastanza lunghi e sottili, non c'è il rischio che si possano spezzare con il peso dei polli? Potresti dirmi gentilmente lo spessore dei posatoi? Grazie in anticipo Giulione