|
Autore |
Messaggio |
grayce
|
volevo darti dei consigli su come tenere pulito....io ho messo una tovaglia di cerata sotto dove dormono, sopra di essa ho messo un sacchetto di immondizia, sai quelli neri grandi...l'ho tagliato ed aperto tutto, sopra di esso metto dei giornali tipo quelli che trovi con le offerte del supermercato che sono un tantino più impermeabili rispetto ai quotidiani.... ogni giorno come prendo le uova tiro via i giornali e metto quelli puliti, una volta a settimana tiro via il sacco di immondizia e con una spugna in un attimo pulisco la tovaglia di cerata....e rimonto il tutto!!!quindi nuovo sacco di immondizia e sempre nuovi giornali!!!! di tanto in tanto controllo che sotto la cerata non si annidino acari o animaletti vari...in caso una spruzzata di acaricida, far asciugare e rimontare tutto e far rientrare le galline....in tal modo ho sempre tutto pulito, velocizzo anche i tempi,,,
|
16/12/2009, 20:00 |
|
|
|
|
BRicci
|
quante ne tieni là dentro?
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
16/12/2009, 21:20 |
|
|
grayce
|
bricci, la domanda era rivolta a me?? le mie sono 19, di cui 6 sono livornesi commerciali, quindi più piccoline, e le restanti comuni ovaiole
|
17/12/2009, 0:07 |
|
|
Dax65
Formazione: Perito agrario
|
Ciao.. grazie dei consigli. Anche io metto il giornale sul fondo, poi ci aggiungo anche foglie secche, o paglia, o segatura... insomma quello che ho al momento a disposizione Poi con il sistema del fondo a cassetto sfilo, pulisco, disinfetto e infilo di nuovo. Molto veloce. Per quanto riguarda gli spifferi, l'unica parte "aperta" è la porta di ingresso delle galline. Il resto è tutto chiuso, addirittura le pareti hanno una camera d'aria di circa 4 cm per coibentare. Come ho scritto ieri, nella foto lo vedete aperto ma quello è il bancale su cui è stata costruita la struttura, è cosi quando il fondo è sfilato per la pulizia, altrimenti è chiuso e calpestabile. Penso che le galline non soffrano molto il freddo, quelle rustiche intendo. Le mie si mettevano a dormire fuori su un ramo quando di notte si arrivava a 0 gradi. ciao e grazie ancora
_________________ Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..
|
17/12/2009, 9:45 |
|
|
Dax65
|
x Messimo. In effetti, spiando di sera dalla finestrella, ho scoperto che ogni tanto vanno a "dormire" nei posatoi. Non è tanto per la nanna quanto per la cacca che fanno che devo trovare una soluzione Posatoi ne hanno a sufficenza, sono solo 4 galline... mmm vedremo.. metto il cappello di archimede in testa e qualcosa arriverà salut.. Daniele
|
17/12/2009, 9:53 |
|
|
ursulaeva
Iscritto il: 20/05/2009, 18:39 Messaggi: 101 Località: Ceglie Messapica (BR)
|
Capisco bene l'ideologia del recupero. Però mi sembra molto complicato: telo cerato, sacco delle mondizi e giornale! Io ho trovato un rotolo di una carta speciale per allevamenti di polli, BIODEGRADABILE, che stendo sotto i posatoii, copro con paglia, aggiungo paglia dopo 2-3 giorni e una volta in 7-10 giorni (dipende quanto stanno fuori a pascolare) arrotolo la carta con la paglia sopra e la porto al composto. Veloce e pulito, e forse costa pure meno che i sacchi delle mondizie. E riduco il consumo di plastica.
_________________ today is the tomorrow you worried about yesterday oggi é quel domani che ti faceva preoccupare ieri
|
17/12/2009, 10:01 |
|
|
Dax65
|
Bella storia la carta per i polli, io uso del banale giornale quotidiano ma non lo metto nel compost per via del petrolio. Il resto (foglie,paglia,feci) tutto nel compost
|
17/12/2009, 10:30 |
|
|
silviap
Formazione: medie inferiori
|
ursulaeva ha scritto: Capisco bene l'ideologia del recupero. Però mi sembra molto complicato: telo cerato, sacco delle mondizi e giornale! Io ho trovato un rotolo di una carta speciale per allevamenti di polli, BIODEGRADABILE, che stendo sotto i posatoii, copro con paglia, aggiungo paglia dopo 2-3 giorni e una volta in 7-10 giorni (dipende quanto stanno fuori a pascolare) arrotolo la carta con la paglia sopra e la porto al composto. Veloce e pulito, e forse costa pure meno che i sacchi delle mondizie. E riduco il consumo di plastica. ............................................. interessante... dove posso prenderla ? grazie
_________________ ----- silvia
|
18/12/2009, 23:26 |
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
Ciao Dax65, innanzitutto complimenti per questo speldido ricovero, è veramente bello!Avrei solo una piccola domanda, forse un po' sciocca, quei posatoi a quello che posso vedere mi sembrano abbastanza lunghi e sottili, non c'è il rischio che si possano spezzare con il peso dei polli? Potresti dirmi gentilmente lo spessore dei posatoi? Grazie in anticipo Giulione
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
01/11/2011, 12:40 |
|
|
annatroccolo
Iscritto il: 05/10/2011, 8:40 Messaggi: 547 Località: prov.Macerata
|
ursulaeva anch'io vorrei sapere qualcosa di piu su questi rotoli di carta! E un ottima idea? Dove li prendi? Si trovano online? E i costi?
dax65 complimenti! un pollaio molto bello
_________________ Anna(troccolo)
|
01/11/2011, 17:32 |
|
|