|
Pollaio appena avviato...1000 dubbi!
Autore |
Messaggio |
diegolapo
Iscritto il: 08/08/2012, 22:44 Messaggi: 232 Località: Parte nord di milano
|
Non utilizzate mai qualcosa che vi rimane in casa ?
|
08/11/2014, 14:12 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
diegolapo ha scritto: Non utilizzate mai qualcosa che vi rimane in casa ? Certo, tutti gli avanzi di pasta, riso e vegetali, io non do altro, nel senso che non do aanzi di carne per esempio, per questi ho i cani... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/11/2014, 14:33 |
|
|
diegolapo
Iscritto il: 08/08/2012, 22:44 Messaggi: 232 Località: Parte nord di milano
|
JeanGabin ha scritto: diegolapo ha scritto: Non utilizzate mai qualcosa che vi rimane in casa ? Certo, tutti gli avanzi di pasta, riso e vegetali, io non do altro, nel senso che non do aanzi di carne per esempio, per questi ho i cani... Ciao OK! Idem
|
08/11/2014, 18:49 |
|
|
HumanTraffic
|
Eccomi, grazie per le risposte e scusate l'assenza, ho lavorato fuori tutto il fine settimana... E' interessante il discorso degli OGM, in particolare direi che non mi trovo molto d'accordo sul fatto che se le galline mangiano OGM le uova non ne subiscano le conseguenze, la prima cosa che mi viene in mente è una madre che assume nicotina o caffeina o sostanze peggiori che rischia di dare alla luce un figlio con problemi fisici o adirittura con dipendenze dalle varie sostanze. Certo non sappiamo ancora bene se gli OGM siano realmente dannosi ma nel dubbio sinceramente preferirei evitare, quindi domani andrò in cerca di mangime di provenienza italiana e non OGM! Domani ho anche in programma di ordinare altre 2 Isa che arriveranno mercoledì e di fare qualche altro lavoretto nel pollaio tipo costruire l'abbeveratoio, la parattia frontale della "casettina" interna e di spianare il terreno all'interno, il tutto tempo permettendo visto che qui a Genova diluvia e siamo nuovamente in allerta2! La cassettina per le uova c'è, per ora è una cassetta di plastica della frutta con sfalcio di prato secco messa in terra, secessivamente credo che costruirò una cassettina di legno appesa alla casettina interna anche se credo che per vedere qualche uovo ci vorrà un pò, o meglio, in effetti non ho idea di quanto tempo ci vorrà, sapete dirmi anche vagamente delle tempistiche? Infine mi chiedevo se avendo le prime 2 galline da una sola settimana sarà già necessario introdurre le successive in un piccolo ambiente separato o se posso metterle direttamente insieme.. che ne dite?
|
09/11/2014, 22:30 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Lascia la cassetta di plastica ed evita il legno, in estate potresti avere problemi di acari con il legno....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/11/2014, 22:43 |
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
Cita: andrò in cerca di mangime di provenienza italiana e non OGM! Purtroppo il problema è proprio questo; i mangimi che troviamo alle cooperative agricole sono tutti fatti ("assemblati") in italia ma con prodotti esteri di origine ogm (soia e mais,che ovviamente i mangimifici pagano meno). L'unica alternativa è cercare le singole materie prime, mais e soia ad esempio, di produzione nazionale non ogm. Ciao!
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
09/11/2014, 22:59 |
|
|
NoPlaceToHide
Iscritto il: 02/12/2013, 10:23 Messaggi: 375 Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
|
non è vero al consorzio dove vado io ci sono sacconi pronti con tutte le sementi indicate NO OGM
|
10/11/2014, 11:11 |
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
mi correggo: i mangimi prodotti dai grandi marchi fanno uso di materie ogm. Anche da me riesco a reperire mangimi per polli (non ovaiole) con materie non ogm fatti da piccole ditte cerealicole.
Ciao
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
10/11/2014, 13:28 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
La questione, non è un discorso di prezzo, ma semmai un discorso di quantità prodotte, che in Italia non è sufficente al fabbisogno nazionale. Laciando perdere sterili discussioni in merito, chiaramente si possono trovare i prodotti non OGM, ma per la maggiore se importiamo è logico che si importi anche OGM. http://www.forumdiagraria.org/news-f102/ogm-paradosso-dell-agroalimentare-iltaliano-t77709.htmlCiao
|
10/11/2014, 13:49 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
NoPlaceToHide ha scritto: non è vero al consorzio dove vado io ci sono sacconi pronti con tutte le sementi indicate NO OGM Concordo. Ci sono linee di mangimi che propongono BIO OGM free, ma comportano una spesa lievemente superiore. Ciò non mette ovviamente al riparo da eventuali (ed improbabili) truffe....ma almeno ci si tutela un pò di più. Al di fuori della polemica OGM si - OGM no (personalmente sono per il no, ma ognuno la vede a modo suo) Tutti gli organismi assimilano le sostanze di cui si alimentano...e se le sostanze sono composte anche da OGM, Bèh...se te magni poi l'organismo fruitore di suddette sostanze, te magni l'OGM (detta un pò semplicemente, ma il succo è questo) su questo non ci piove... Ciao Michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/11/2014, 13:50 |
|
|