ciao, da quest'anno ho in affitto vicino a casa un fabbricato rurale in cui si trova un piccolo locale che potrei attrezzare a pollaio per allevare qualche ovaiola (è già tanto che ci penso, anche solo per la soddisfazione di produrre da solo ciò che mangio). il problema è, come già anticipavo nella presentazione, che per motivi di lavoro non posso essere a casa tutti i giorni... riuscirei, secondo voi, a gestire una cosa simile pur non potendola seguire quotidianamente o devo trovare necessariamente qualcuno che mi "sostituisca" se non ci sono? oltre al problema di cibo/acqua/pulizia, mi preoccuperei parecchio dato che il mio paese è pieno zeppo di animali selvatici! grazie in anticipo dei consigli!
Dryopteris ha scritto:ciao, da quest'anno ho in affitto vicino a casa un fabbricato rurale in cui si trova un piccolo locale che potrei attrezzare a pollaio per allevare qualche ovaiola (è già tanto che ci penso, anche solo per la soddisfazione di produrre da solo ciò che mangio). il problema è, come già anticipavo nella presentazione, che per motivi di lavoro non posso essere a casa tutti i giorni... riuscirei, secondo voi, a gestire una cosa simile pur non potendola seguire quotidianamente o devo trovare necessariamente qualcuno che mi "sostituisca" se non ci sono? oltre al problema di cibo/acqua/pulizia, mi preoccuperei parecchio dato che il mio paese è pieno zeppo di animali selvatici! grazie in anticipo dei consigli!
Ciao Dryopteris.Anch'io ho il pollaio ad un paio di km da casa in un posto con abbondanza di volpi, donnole e faine ma se lo recinti bene ed eviti passaggi x i selvatici,doti il locale di abbeveratoio e distributrice di mangime automatici non dovrebbero esserci problemi.poi aspetta iò parere dei più esperti.
Ale ha detto benissimo, si tratta solo di organizzazione, esistono alimentatori e abbeveratoi che hanno lunghissime autonomie, per il resto una buona recinzione, ciao e buon lavoro/divertimento, ciao, saluti, Mario
grazie mille per le vostre risposte! nel fabbricato cui accennavo non ho l'attacco dell'acqua corrente, potrebbe andar bene lo stesso una piccola cisterna? ho paura che l'acqua d'estate diventi un po' calda... vabè che sono a quasi 1000 metri di altitudine altra domanda: ho qualche problema a recintare completamente la zona esterna perchè è collegata al giardino della casa, eventualmente le galline vivono e producono bene anche stando solo al chiuso (almeno nei giorni di mia assenza)?
Dryopteris ha scritto:grazie mille per le vostre risposte! nel fabbricato cui accennavo non ho l'attacco dell'acqua corrente, potrebbe andar bene lo stesso una piccola cisterna? ho paura che l'acqua d'estate diventi un po' calda... vabè che sono a quasi 1000 metri di altitudine altra domanda: ho qualche problema a recintare completamente la zona esterna perchè è collegata al giardino della casa, eventualmente le galline vivono e producono bene anche stando solo al chiuso (almeno nei giorni di mia assenza)?
Ciao Dryopteris,secondo me produrre è una cosa,vivere bene è un'altra,tuttavia spesso le 2 cose sono collegate.Le galline godono molto del pascolo all'aperto, sia per l' attività fisica sia x la conseguente assunzione di vegetali freschi,sassolini per la digestione,lombrichi ecc sia per la luce, influente sull'ovodeposizione.Cmq se un paio di volte a settimana le fai star fuori 3/4 ore va bene.La cisterna ok,il distributore d'acqua puoi farlo da solo con una damigiana di vetro a bocca larga ed un secchio di plastica,appena posso di invio una foto.se poi hai l'attacco della corrente, con una lampadina a basso consumo ed un timer puoi aumentare le ore di luce in base hai periodi.spero di esserti stato d'aiuto.
ale ha scritto:Ciao Dryopteris,secondo me produrre è una cosa,vivere bene è un'altra,tuttavia spesso le 2 cose sono collegate.Le galline godono molto del pascolo all'aperto, sia per l' attività fisica sia x la conseguente assunzione di vegetali freschi,sassolini per la digestione,lombrichi ecc sia per la luce, influente sull'ovodeposizione.Cmq se un paio di volte a settimana le fai star fuori 3/4 ore va bene.
infatti, vorrei una produzione sufficiente x l'autoconsumo ma anche una loro decente qualità di vita. in ogni caso con me potrebbero star fuori tutto il giorno almeno tre volte a settimana.
spero di esserti stato d'aiuto.
mi sei molto d'aiuto, sai, qua le galline le allevano tutti come nel medioevo mentre io necessito di un po' di tecnologia in più ...e se la cosa è fattibile, come ho già detto, non potrei che esserne contento!
ciao, sicuramente abbeveratoi e silos per il cibo ti danno una grande mano, ma se non le puoi andare a controllare tutti i giorni( o tu o qualche altra persona ) non ti mettere in pista. Questo è solo un consiglio poi fai tu . Saluti Alan