|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Gianluca
Formazione: Perito Agrario
|
Ciao a tutto il forum, finalmente ho finito la costruzione del pollaio e la garenna per conigli. Ora ho un piccolo problema. Affascinato dal piumaggio e i colori monocromatici della plymouth rock barrata, giovedi ho acquistato alla fiera agricola di Foggia, un bellissimo e maestoso gallo, e due galliine, messi nel pollaio, si sono subito ambientate, mi hanno subito fatto le uova nel nido, con oggi siamo a quota 7, ma mi sembra che non covino! Vi chiedo: questa razza ha attitudine alla cova? si puo forzarle in qualche maniera? Se non vi è modo di indurle a covare, potreste suggerirmi una razza con spiccata attitudine alla cova? Grazie a tutti Gianluca
_________________ Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane.
|
02/05/2010, 13:10 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
Direi che sei troppo frettoloso! forse una moroseta o una cocincina nana si mettono a covare dopo aver deposto 7 uova, o un'americanina... le altre razze impiegano di più! Ora, credo che le pl. rock abbiano un discreto istinto alla cova, ma ammetto di non essere esperto della razza; di certo per poter iniziare a covare dovranno deporre - e tu dovrai lasciare nel nido - almeno una quindicina di uova. In alternativa prendi una scatola di uova al supermercato, le segni con una X e le lasci nel nido raccogliendo le uova deposte giornalmente e conservandole a parte; se la gallina andrà a chioccia, dopo un paio di giorni toglierai le uova da market e metterai quelle di tuo interesse. NON tentare metodi più o meno tradizionali per indurre una gallina a chioccia: la cova è una fase delicata e dispendiosa energeticamente per la gallina, e indurla con la forza potrebbe indebolirla fino a morirne. In alternativa, ottime chiocce sono le cocincina e le moroseta, o ancora le americanine. Ma credo che la pl. rock se "lasciata lavorare" saprà fare comunque il suo dovere di mamma. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
02/05/2010, 13:49 |
|
|
Gianluca
|
ok, grazie andrea.
ora avrei un altra domanda per voi amici del forum, che posto sempre qui.
Prima però, vi descrivo un po il mio pollaio, è un 3x3 m alto all'incirca un 2.50m, con posatoio composto da 5 barre in legno a sezione quadrata di 2 cm di lato, distanti tra di loro circa 20 cm, mangiatoia a tramoggia, cisternetta per l'acqua e rastrelliera per le erbe, e un solo nido. un gallo e 3 galline di cui due già depongono. premesso questo ora vengo alla domanda.
Una volta che la gallina entra in chioccia come va gestita?
Devo lasciarla nel pollaio e aggiungere un altro nido.
Oppure le creo un divisorio nel pollaio per far si che non venga infastidita dalle altre, mettendo un'altra zona pasto?
grazie a tutti
Gianluca
_________________ Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane.
|
03/05/2010, 14:18 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
prima domanda: hai ratti o topi che ti girano per il pollaio? Se la risposta è sì, prepara una bella gabbia in cui trasferire la futura mamma. se è no, conviene spostare la chioccia per evitare che le altre galline la disturbino deponendo le uova. in questo caso devi preparare un nido identico a quello della chioccia, metterci dentro un uovo, e di notte spostare altrove il nido con la futura mamma, piazzando al suo posto quello nuovo con l'uovo-esca.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
03/05/2010, 15:22 |
|
|
Gianluca
|
+ che a prova di topi, è a prova di bomba!! si si rete esagonale zincata da 1cm sia lateralmente che sopra, rete a maglie quadrate grande in ferro plastificato come perimetro per inforzare quella esagonale che è fissata ad essa.. murettino in massetto e rete a maglie sempre esagonale un po più grande disposta a terra e lunga un metro per evitare intrusione di volpi. e per finire anche se penso ke nn era neccessaria, perchè sopra e cmq chiusa dalla rete, reta inclinata di 45° posta in cima per evitare che si arrampii qualche predatore!! insomma penso che sia una bella fortezza!! ah... e in + cinque gattini dei miei guardiani, ke gironzolano per il parco, ke son degli ottimi cacciatori!!
|
03/05/2010, 15:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|