Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 12:09

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Piume sporche come "pulire"? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è un metodo buon per pulire le piume alle moroseta. Quello bianco ha assunto connotazioni gialle in certi punti :evil: Adesso tenere pulito è un'impresa con l'inverno. Però vorrei averli ben tenuti e puliti, oltretutto pare che "si spezzino" a volte le piume sulla testolina. Come risolvere?? Non mi pare il caso di fare il bagno ai polli ecco :lol:

Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla

15/11/2012, 17:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Al di la del fare il bagno, che credo sia la prima cosa che viene in mente, sarebbe bene tenerle sempre
all'asciutto, solo che come fai di questa stagione, le lasci sempre chiuse? :roll:
Hai fatto loro una buca con sabbia e cenere ler farsi il bagno :?:

Ciao :!:

17/11/2012, 20:42
Profilo

Formazione: lauree
JeanGabin ha scritto:
......Hai fatto loro una buca con sabbia e cenere ler farsi il bagno :?: Ciao :!:

ma la cenere non le si appiccica addosso se son bagnate? :roll: Il tuo consiglio è indicato anche come pulizia in generale delle galline dai parassiti?

18/11/2012, 10:00
Profilo WWW

per i parassiti è consigliabile dar loro terra soffice, sabbia e cenere in modo che si facciano il bagno in questo mix :)

18/11/2012, 13:34
Profilo

provvedo a fornire loro anche la zona "bagni a secco" :lol:
grazie per le dritte. :D

18/11/2012, 15:41
Profilo WWW

se vuoi i polli bianchi ben puliti in questa stagione tienili al chiuso con una buona lettiera di truciolo.
se sono sporchi e li vuoi lavare puoi usare una bacinella abbastanza alta con acqua tiepida circa 10l alla quale aggiungerai 5 cucchiai di dash o qualsivoglia polvere per lavatrice così non otterrai schiuma,strofina pure bene le piume tra le mani non succederà nulla,poi risciacqua con abbondante acqua se possibile con una doccetta;se desideri ottenere un piumaggio con dei bei riflessi prepara a parte 2l di acqua nella quale scioglierai 15 gocce gocce di blù di metilene,immergi il pollo dagli una strofinata poi toglilo e passalo con un panno asciutto dopodiche asciugalo con un phon vedrai che risultato.

18/11/2012, 19:24
Profilo

mazza59 ha scritto:
se vuoi i polli bianchi ben puliti in questa stagione tienili al chiuso con una buona lettiera di truciolo.
se sono sporchi e li vuoi lavare puoi usare una bacinella abbastanza alta con acqua tiepida circa 10l alla quale aggiungerai 5 cucchiai di dash o qualsivoglia polvere per lavatrice così non otterrai schiuma,strofina pure bene le piume tra le mani non succederà nulla,poi risciacqua con abbondante acqua se possibile con una doccetta;se desideri ottenere un piumaggio con dei bei riflessi prepara a parte 2l di acqua nella quale scioglierai 15 gocce gocce di blù di metilene,immergi il pollo dagli una strofinata poi toglilo e passalo con un panno asciutto dopodiche asciugalo con un phon vedrai che risultato.

:o

18/11/2012, 20:13
Profilo WWW

suppongo che questo sia il trattamento pre-esposizione :? :shock:

18/11/2012, 20:44
Profilo

Formazione: Appassionato
Io (solo d'estate e col sole) li ho lavate con detersivo per piatti, sciacquate bene, al mattino.
Tenute libere, hanno fatto bagni di terra e bagni di sole che sembravano tustiti, dopo un paio di ore erano asciutte e pulite.
In inverno è un rischio che non prenderei.

18/11/2012, 20:56
Profilo WWW

fra0466 ha scritto:
Io (solo d'estate e col sole) li ho lavate con detersivo per piatti, sciacquate bene, al mattino.
Tenute libere, hanno fatto bagni di terra e bagni di sole che sembravano tustiti, dopo un paio di ore erano asciutte e pulite.
In inverno è un rischio che non prenderei.

ohilà gente :? ma voi vi fareste mai la doccia o lo shampoo col detersivo per i piatti o per i panni??? Vabbè che son penne e che i piumoni del letto li si lava col detersivo, ma ... lavare così degli esseri viventi ..... :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Non sarebbe meglio lasciarli razzolare fra l'erba umida che si lavan da soli??? :roll:
un pò come per i cani, quelli di città, per quanti bagni gli fai, puzzan sempre, quelli che vivono in mezzo al verde si rotolano sull'erba fresca di rugiada son belli lucidi e non puzzano mai!

18/11/2012, 21:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo