Buongiorno a tutti la mia gallina - Olandese nana ciuffata - da un paio di settimane, presenta un piumaggio sempre ricoperto da polverina bianca, che chiamerei forfora. Anche la sua routine di pulizia personale e l'insistenza con la quale si gratta è nettamente aumentata. Per difenderla dai parassiti circa un mese fa, ho utilizzato il Foractil, spruzzato alla base della coda e dietro il ciuffo.
Sapete dirmi cosa potrebbe avere e come posso risolvere il problema.
Ho provato a leggere parecchio e si parla o di pidocchio pollino o problema nell'alimentazione: eccesso di carboidrati o mancanza di vitamine
Confido nella vs esperienza per individuare la reale causa Grazie Monica
a questo punto, per quanto ne so, puo trattarsi di alimentazione. porta un campione di feci all istituto zooprofilattico più vicino e ti sapranno aiutare. comunque, cosa dai da mangiare? prova a dare meno pane( se glielo dai) o smetti di darglielo, e fai una dieta più mista (io gli do le buccie di mela, pasta bianca a pezzetti, misto biologico, granturco spezzato e non e misto per colombi sempre biologico, il pane no perché l asl non me lo consente)
giovanniridolfo00 ha scritto:a questo punto, per quanto ne so, puo trattarsi di alimentazione. porta un campione di feci all istituto zooprofilattico più vicino e ti sapranno aiutare. comunque, cosa dai da mangiare? prova a dare meno pane( se glielo dai) o smetti di darglielo, e fai una dieta più mista (io gli do le buccie di mela, pasta bianca a pezzetti, misto biologico, granturco spezzato e non e misto per colombi sempre biologico, il pane no perché l asl non me lo consente)
Questa sera ho anche effettuato un controllo al piumaggio, senza trovare nessun tipo di parassita. In merito all'alimentazione, per ora si è quasi esclusivamente alimentata con mangime fornito dall'allevatore, con protettivo contro i parassiti intestinali. Ho provato ad integrare la sua alimentazione con frutta e verdura ma, si limita ad assaggiare, per poi perdere subito interesse, adora invece il formaggio.
Cercherò subito l'istituto zooprofilattico e nel frattempo continuerò ad arricchire e variare l'alimentazione.
scusami il ritardo... il pane no perchè sono in biologico e vendo le uova alla vendita diretta. è una delle inutili regole che si devono inventare per farti girare le scatole
Scusatemi ma la gallina che presenta questo fenomeno....si presenta in precario stato di salute?? Cioè, coda abbassata, poco appetito e colore cresta "sbiadito"? Saluti, FraSandro
vi ricordo che non si possono citare marche o farmaci di prodotti....anche per la qualità dei consigli riportati...prodotto per cani ai polli....non mi sembra una grande idea...per questo tipo di problema esistono in natura delle soluzioni e non scorciatoie...lente di ingrandimento siamo sicuri che non sia un parassita? Un bella bacinella con cenere di legna no?
Posso comunque confermare che non trovo traccia di parassiti, ho comunque effettuato un passaggio con acqua e aceto e ho cercato di ridurre l'assunzione di carboidrati, anche se a dire il vero è un'impresa titanica; si rifiuta di mangiare qualsiasi tipo di verdura.
La mia gallina "principessa" adora invece il parmigiano reggiano.