Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 22:20

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Piumaggio con la forfora 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti
la mia gallina - Olandese nana ciuffata - da un paio di settimane, presenta un piumaggio sempre ricoperto da polverina bianca, che chiamerei forfora.
Anche la sua routine di pulizia personale e l'insistenza con la quale si gratta è nettamente aumentata.
Per difenderla dai parassiti circa un mese fa, ho utilizzato il Foractil, spruzzato alla base della coda e dietro il ciuffo.

Sapete dirmi cosa potrebbe avere e come posso risolvere il problema.

Ho provato a leggere parecchio e si parla o di pidocchio pollino o problema nell'alimentazione: eccesso di carboidrati o mancanza di vitamine

Confido nella vs esperienza per individuare la reale causa
Grazie Monica

26/05/2014, 15:04
Profilo

Formazione: enologia
a questo punto, per quanto ne so, puo trattarsi di alimentazione. porta un campione di feci all istituto zooprofilattico più vicino e ti sapranno aiutare. comunque, cosa dai da mangiare? prova a dare meno pane( se glielo dai) o smetti di darglielo, e fai una dieta più mista (io gli do le buccie di mela, pasta bianca a pezzetti, misto biologico, granturco spezzato e non e misto per colombi sempre biologico, il pane no perché l asl non me lo consente)

26/05/2014, 17:31
Profilo WWW

Formazione: Agrotecnico
perché l'asl non ti consente il pane?

26/05/2014, 17:36
Profilo

Anche a me era successo tempo fa,poi non l'ho più notato.
Samuele

26/05/2014, 21:09
Profilo

giovanniridolfo00 ha scritto:
a questo punto, per quanto ne so, puo trattarsi di alimentazione. porta un campione di feci all istituto zooprofilattico più vicino e ti sapranno aiutare. comunque, cosa dai da mangiare? prova a dare meno pane( se glielo dai) o smetti di darglielo, e fai una dieta più mista (io gli do le buccie di mela, pasta bianca a pezzetti, misto biologico, granturco spezzato e non e misto per colombi sempre biologico, il pane no perché l asl non me lo consente)

Questa sera ho anche effettuato un controllo al piumaggio, senza trovare nessun tipo di parassita.
In merito all'alimentazione, per ora si è quasi esclusivamente alimentata con mangime fornito dall'allevatore, con protettivo contro i parassiti intestinali.
Ho provato ad integrare la sua alimentazione con frutta e verdura ma, si limita ad assaggiare, per poi perdere subito interesse, adora invece il formaggio.

Cercherò subito l'istituto zooprofilattico e nel frattempo continuerò ad arricchire e variare l'alimentazione.

Grazie mille per i consigli
Ciao Monica

27/05/2014, 0:01
Profilo

Formazione: enologia
scusami il ritardo... il pane no perchè sono in biologico e vendo le uova alla vendita diretta. è una delle inutili regole che si devono inventare per farti girare le scatole :twisted:

28/05/2014, 8:36
Profilo WWW

Stesso problema con una gallina di razza "Valdarno", i miei amici hanno consigliato di usare "Flevox Cane"...

28/05/2014, 10:24
Profilo WWW

Formazione: Laureando in Economia
Scusatemi ma la gallina che presenta questo fenomeno....si presenta in precario stato di salute?? Cioè, coda abbassata, poco appetito e colore cresta "sbiadito"?
Saluti, FraSandro

01/06/2014, 8:07
Profilo

vi ricordo che non si possono citare marche o farmaci di prodotti....anche per la qualità dei consigli riportati...prodotto per cani ai polli....non mi sembra una grande idea...per questo tipo di problema esistono in natura delle soluzioni e non scorciatoie...lente di ingrandimento siamo sicuri che non sia un parassita? Un bella bacinella con cenere di legna no? :)

03/06/2014, 13:19
Profilo

Come prima cosa ringrazio tutti per i consigli

Posso comunque confermare che non trovo traccia di parassiti,
ho comunque effettuato un passaggio con acqua e aceto e ho cercato di ridurre l'assunzione di carboidrati,
anche se a dire il vero è un'impresa titanica; si rifiuta di mangiare qualsiasi tipo di verdura.

La mia gallina "principessa" adora invece il parmigiano reggiano.

Saluti
Monica

11/06/2014, 17:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]