|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Monica21gr
|
Buongiorno a tutti la mia gallina - Olandese nana ciuffata - da un paio di settimane, presenta un piumaggio sempre ricoperto da polverina bianca, che chiamerei forfora. Anche la sua routine di pulizia personale e l'insistenza con la quale si gratta è nettamente aumentata. Per difenderla dai parassiti circa un mese fa, ho utilizzato il Foractil, spruzzato alla base della coda e dietro il ciuffo.
Sapete dirmi cosa potrebbe avere e come posso risolvere il problema.
Ho provato a leggere parecchio e si parla o di pidocchio pollino o problema nell'alimentazione: eccesso di carboidrati o mancanza di vitamine
Confido nella vs esperienza per individuare la reale causa Grazie Monica
|
26/05/2014, 15:04 |
|
|
|
|
giovanniridolfo00
Formazione: enologia
|
a questo punto, per quanto ne so, puo trattarsi di alimentazione. porta un campione di feci all istituto zooprofilattico più vicino e ti sapranno aiutare. comunque, cosa dai da mangiare? prova a dare meno pane( se glielo dai) o smetti di darglielo, e fai una dieta più mista (io gli do le buccie di mela, pasta bianca a pezzetti, misto biologico, granturco spezzato e non e misto per colombi sempre biologico, il pane no perché l asl non me lo consente)
_________________ CERCO GALLINE VALDARNO IN TOSCANA, UMBRIA E DINTORNI giovanni
|
26/05/2014, 17:31 |
|
|
crispi
Iscritto il: 10/06/2012, 20:56 Messaggi: 250 Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
|
perché l'asl non ti consente il pane?
|
26/05/2014, 17:36 |
|
|
tatu2000
Iscritto il: 18/02/2014, 19:15 Messaggi: 396 Località: Dambel (TN)
|
Anche a me era successo tempo fa,poi non l'ho più notato. Samuele
|
26/05/2014, 21:09 |
|
|
Monica21gr
|
giovanniridolfo00 ha scritto: a questo punto, per quanto ne so, puo trattarsi di alimentazione. porta un campione di feci all istituto zooprofilattico più vicino e ti sapranno aiutare. comunque, cosa dai da mangiare? prova a dare meno pane( se glielo dai) o smetti di darglielo, e fai una dieta più mista (io gli do le buccie di mela, pasta bianca a pezzetti, misto biologico, granturco spezzato e non e misto per colombi sempre biologico, il pane no perché l asl non me lo consente) Questa sera ho anche effettuato un controllo al piumaggio, senza trovare nessun tipo di parassita. In merito all'alimentazione, per ora si è quasi esclusivamente alimentata con mangime fornito dall'allevatore, con protettivo contro i parassiti intestinali. Ho provato ad integrare la sua alimentazione con frutta e verdura ma, si limita ad assaggiare, per poi perdere subito interesse, adora invece il formaggio. Cercherò subito l'istituto zooprofilattico e nel frattempo continuerò ad arricchire e variare l'alimentazione. Grazie mille per i consigli Ciao Monica
|
27/05/2014, 0:01 |
|
|
giovanniridolfo00
Formazione: enologia
|
scusami il ritardo... il pane no perchè sono in biologico e vendo le uova alla vendita diretta. è una delle inutili regole che si devono inventare per farti girare le scatole
_________________ CERCO GALLINE VALDARNO IN TOSCANA, UMBRIA E DINTORNI giovanni
|
28/05/2014, 8:36 |
|
|
xXM3HM3TXx
Iscritto il: 13/05/2014, 11:15 Messaggi: 33 Località: Livorno - Suvereto
|
Stesso problema con una gallina di razza "Valdarno", i miei amici hanno consigliato di usare "Flevox Cane"...
_________________ http://www.facebook.com/PollaioDelHarem
|
28/05/2014, 10:24 |
|
|
FraSandro
Formazione: Laureando in Economia
|
Scusatemi ma la gallina che presenta questo fenomeno....si presenta in precario stato di salute?? Cioè, coda abbassata, poco appetito e colore cresta "sbiadito"? Saluti, FraSandro
_________________ Ciao a Tutti.
|
01/06/2014, 8:07 |
|
|
tarassacomemoria
Iscritto il: 08/05/2011, 14:53 Messaggi: 450 Località: sovicille ( siena )
|
vi ricordo che non si possono citare marche o farmaci di prodotti....anche per la qualità dei consigli riportati...prodotto per cani ai polli....non mi sembra una grande idea...per questo tipo di problema esistono in natura delle soluzioni e non scorciatoie...lente di ingrandimento siamo sicuri che non sia un parassita? Un bella bacinella con cenere di legna no?
|
03/06/2014, 13:19 |
|
|
Monica21gr
|
Come prima cosa ringrazio tutti per i consigli
Posso comunque confermare che non trovo traccia di parassiti, ho comunque effettuato un passaggio con acqua e aceto e ho cercato di ridurre l'assunzione di carboidrati, anche se a dire il vero è un'impresa titanica; si rifiuta di mangiare qualsiasi tipo di verdura.
La mia gallina "principessa" adora invece il parmigiano reggiano.
Saluti Monica
|
11/06/2014, 17:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|