stavo appena spulciando info sulla Bresse, ma nn trovo info sulla precocità, sulla propensione alla cova, e l'adattabilità. Inoltre sono vere queste 250 uova all'anno, che superano anche le nostre Livornesi ?
Mentre per la Wyandotte nana ancora non ho visto nulla.
La Bresse, da buon pollo di tipo mediterraneo, non ha attitudine allacova è una crescita rapida, inoltre è un pollo abbastanza rustico. La Livorno supera abbondantemente le 250 uova l anno
interessante questa Bresse da usare sia per uova che per carne, ho visto che fa anche delle uova + grandicelle (come la cugina Valdarno) senza andare nelle galline medio-pesanti e dai colori bruni che fa tanto da uova comuni di supermercato, mentre la ciccia dei galli è molta meno ma ne guadagna notevolmente di gusto (?!). D'altronde dalla stazza inferiore della Livorno non credo che ci si possa chiedere di più, quindi odio ammetterlo ma i mangiarane sembrano avere un ottimo ottimo asso nella manica.
Le Livornesi come ovaiole di razza (specialmente la linea industriale) contano pochi rivali sulla produzione, e non credere che anche se leggere mangino poco, di certo non mangiano per mettere su grasso.
Per il pascolo lo tengo libero oltre i recinti, poi il raggio varia con la razza, le Australorp non vanno 30 metri oltre la porta le Livornese 300 metri ma non è mai stato un problema certo che la sera tocca contarle sempre C'è anche da dire che se tieni razze volatrici come le Livornese 3 metri di recinto servono a poco.
Per le Bresse un utente - maricri - di certo le tiene e vende uova sul forum se hai modo di incubarle o covarle, se non altro può rispondere alle tue domande come allevatore