Ciao a tutti,
anche quest'anno, con il caldo sono arrivati anche i maledetti pidocchi pollini e sto combattendo una dura battaglia che per ora mi vede soccombere, quindi chiedo il vostro aiuto.....
Premetto che il mio pollaio è praticamente nuovo (montato l'anno scorso), in legno di buona qualità (ho riadattato a pollaio una costosa casetta di quelle da giardino, presa nuova), spazioso ed arieggiato.
Non è affollato in quanto vi alloggiano attualmente 5 galline e un gallo, ma ce ne potrebbero stare praticamente il doppio.
Il pavimento lo copro con cartone e uno strato di truciolo depolverato.
Una volta a settimana faccio la pulizia completa, sostituisco il truciolo e i cartoni, spazzolo tutto, posatoi compresi usando anche un detergente che contiene candeggina.
Inoltre come prevenzione sia sui posatoi che nei nidi dò una spruzzata di Neo F*****l Spray (metto gli asterischi non sapendo se si possono nominare prodotti commerciali)
Memore della nefasta esperienza col vecchio pollaio l'anno scorso, a primavera ho trattato tutto il pollaio con un insetticida a base di permetrina... Speravo di essermi messo al sicuro!!
Invece da qualche settimana sono apparsi in quantità, piazzandosi negli intertizi dei posatoi.
La settimana scorsa ho rifatto il trattamento con l'insetticida dopo aver pulito tutto: i maledetti per morire muoiono, ma il problema è che il prodotto non ha persistenza!
Dopo una settimana di torrido calore, oggi ho controllato e si sono già riaccumulati..................
Domani farò l'ennesima disinfezione, cambiando tipologia di prodotto (polvere, sempre a base permetrina), ma chiedo a voi se avete qualche altra soluzione, possibilmente definitiva.
Anche perchè davvero non saprei cosa fare di più per mantenere pulito e in ordine il pollaio: è un hotel a 4 stelle cavolo!!
Anche dei vicini comunque mi segnalano lo stesso problema......
Tra l'altro nell'ampio recinto, le pennute hanno anche la buca della sabbia per cui spero che almeno riescano a tenersi pulite... Non vorrei che prima o poi me le facessero morire, sti bastardi....
Grazie anticipatamente per i consigli!