dovrei misurare, così ad occhio lo spazio che pensavo di usare dovrebbe essere poco più di 10mq con un alberello i acacia, ma volendo posso ampliare un po'.
con due livornesi grossomodo quante uova avrò a settimana? le misure del rifugio quali potrebbero essere? alemno mi faccio un idea...
haze ha scritto:dovrei misurare, così ad occhio lo spazio che pensavo di usare dovrebbe essere poco più di 10mq con un alberello i acacia, ma volendo posso ampliare un po'.
con due livornesi grossomodo quante uova avrò a settimana? le misure del rifugio quali potrebbero essere? alemno mi faccio un idea...
ma il giorno hai intenzione di liberarli??? le livornesi sono molto rustiche quindi piu spazio gli dai meglio è , anche perchè in questo modo una parte dell'alimentazione se la procurano da sole, per le uova quando sono in piena produzione penso che circa 7-8 uova a settimana le faranno se non di piu, per il ricovero invece ti consiglio di non farlo meno di 2mq , sia per quando piove sia perchè se vorrai aumentare il numero di capi lo potrai fare...... ciao fabio
grazie delle informazioni, in alternativa alle livornesi quali potrei mettere che hano meno esigenza di spazio? purtroppo non potrei liberarle, salvo metterle a razzolar enell'orto(20 e 30 mq) quando non ci sono colture che possono danneggiare. 7-8 uova sono pure troppe, ne avrei da regalare addirittura. se poi non sarà fattibile per questioni di spazio amen. mi pare di capire che per tenerne degnakmente una coppia mi servono almeno 20mq.
cre3do che con un recinto di circa 10 mq di pollaio un paio di nane con un gallo possano stare molto comode. Sono molto rustiche, producono molte uova anche se di pezzatura molto piccola ed hanno anche una grande attitudine alla cova... unica avvertenza serve un recinto piuttosto alto, volano.
Per le razze non ti so dare consigli, io non ho mai allevato razze in purezza, ma ho sempre fatto lo scambio delle uova e dei pulcini e a volte anche delle chiocce con contadini e allevatori amatoriali della zona, ti consiglierei di chiedere a loro una coppia.
La razza nana che vedo circola anche sul forum è o la sebrahit, o la "mericanel" che sinceramente vedendo le foto sul forum non mi sembra una vera e propria razza... cmq per le uova ti consiglio o le livornesi o le classiche galline rosse e bianche , consiglio perchè le galline nane in primavera o estate covano sicuramente e per circa 2 mesi e mezzo non fanno uova, quindi le livornesi poichè non covano fanno uova quasi tutto l' anno salvo qualche pausa che è piu che auspicabile.... ciao spero di esserti stato di aiuto.
Quoto Pulle sulle nane. Per me nella tua situazione la scelta migliore sono delle normalissime ovaiole commerciali (tipo Isa Warren o altri nomi di fantasia). Sono infinitamente più tranquille delle livorno.