Sono stato all'ASL l'altro giorno( in verità la sera stessa ho scritto un post lunghissimo ma non me l'ha pubblicato, ora mi è tornata la voglia di scrivere
)
Mi hanno detto che per un allevamento al di sotto dei 250 capi basta un foglio (che ti danno all'ASL) firmato dal sindaco che attesta che tu puoi avere un allevamento in quella zona, riportarlo e ti danno il codice di allevamento.
Per quanto riguarda il commercio di uova mi hanno dato un fascicolo con 40 articoli della normativa europea, in verità è molto semplice..
Sotto ai 250 capi basta uno stanzino con pareti lavabili(basta lo smalto non serve piastrellare) e pavimento lavabile, un tavolo, il timbro alimentare, un paio di scarpe e un camice e dei contenitori per mettere le uova.
nelle vicinanze dell'allevamento ovviamente...
Poi per venderle serve dopo averle timbrate decidere se si vuole venderle sfuse o confezionate( ovviamente nulla vieta di confezionarle al momento della vendita o tenerle confezionate ma in contenitori aperti)
Se si vuole confezionarle serve un centro imballaggio ma ovviamente non è il nostro caso.
Infine bisogna informarsi all'ufficio per la vendita di prodotti alimentari per quanto riguarda le modalità di vendita:
-in loco
-nei mercati
-tentata vendita a domicilio
-consegne a domicilio su ordinazione
-ingrosso
-etc etc
il consiglio e di includere tutto quello che vi possa interessare anche in un futuro in modo da fare tutto subito e non trovarsi dopo 2 mesi a dover rifare tutto da capo..
Se qualcuno di voi è interessato vi consiglio di andare all'asl della vostra zona per maggiori informazioni in quanto le normative possono variare da regione a regione... anzi.. da provincia a provincia... anzi da persona a persona(siamo in italia!!! ).
Ovviamente sotto i 250 capi si hanno molti meno controlli e problemi riguardo all'allevamento, basta che le galline abbiano lo spazio per vivere, acqua e cibo..
PS: le misure per legge sono un po discordanti ma mi pare di aver capito per un allevamento "biologico", 4 galline a metro quadro di ricovero, e 2.5 mtq all'aperto per gallina facendo rotazione del pascolo(ma non ho ben capito i tempi e le modalità di rotazione)